Campagna (American Express): "Pagamenti digitali sono un viatico per la modernizzazione e lo sviluppo dell’economia italiana"
Marco Campagna, Director e Head of Proprietary Products di American Express: "I nostri servizi vanno al di là del semplice strumento di pagamento"
In riferimento al convegno dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, tenutosi la mattina del 13 marzo, la dichiarazione di Marco Campagna, Director, Head of Proprietary Products, American Express, intervenuto nel corso dell’evento:
“I pagamenti digitali rappresentano un viatico per la modernizzazione e lo sviluppo dell’economia italiana, e i dati presentati oggi dall'Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano confermano come questi continuino a crescere.
I vantaggi per consumatori, piccoli negozianti e per il Paese nel suo complesso sono molteplici e come American Express siamo impegnati ad incentivarne l’uso e la diffusione, anche attraverso i benefici e i vantaggi che sono connessi alle nostre Carte, i nostri servizi e le nostre iniziative, tutte con un approccio tailor-made e che vanno al di là del semplice strumento di pagamento.
Un’opportunità da cogliere arriva soprattutto dai turisti provenienti dall’estero, un segmento significativo per l'Italia. La nostra penisola è, infatti, una destinazione turistica di grande attrattiva e secondo quanto emerge dal Rapporto sulle Tendenze Globali di Viaggio American Express 2023, l'85% dei viaggiatori desidera vivere la cultura locale, il che significa mangiare e fare shopping presso piccole attività per l’88%.
Permettere quindi ai nostri Titolari e ai turisti in generale di pagare con i metodi di pagamento da loro preferiti è il primo passo per semplificare l'esperienza di acquisto e costruire la fedeltà. Questo approccio rappresenta un’importante opportunità per la crescita del turismo e del Paese in generale”.
Osservatorio Innovative Payments
L’Osservatorio Innovative Payments studia e analizza tutte le modalità di pagamento e le relative opportunità: dai pagamenti con smartphone e wearable a quelli effettuati tramite oggetti connessi e assistenti vocali, fino ai pagamenti biometrici e alle Central Bank Digital Currency (CBDC).
Anche nel 2023 non accenna a fermarsi la corsa del Mobile Payment, protagonista di un anno che ha il sapore della consacrazione: crescono i pagamenti in negozio, online e in mobilità e aumenta la quota di italiani che lo utilizza sempre più spesso. Il 2023 è però anche un anno spartiacque in molti altri campi del mondo dei pagamenti. Entrano nel vivo le soluzioni “Software POS”, prendono slancio le soluzioni di in-car Payments e di Smart Check-out e si muovono importanti passi verso il Digital Euro.