LU-VE Group, nel '23 cresce l' utile a €40,7 mln (+5,4%) e Ebitda adjusted a (+1,7%); Liberali: "Anno di consolidamento"
Liberali, CEO di LU-VE: "Il '24 si presenta come un altro anno di consolidamento dei risultati in termini di vendita, incremento redditività e generazione di cassa"
LU-VE, società quotata su Euronext Milan e attiva nel settore degli scambiatori di calore ad aria, ha chiuso il 2023 con un fatturato di 617,3 milioni di euro (-0,2% rispetto al 2022), con volumi e prezzi in linea con il 2022, e un EBITDA adjusted record di 80,1 milioni di euro, pari al 13% del fatturato (+1,7%). Il risultato netto dell'esercizio è 31,4 milioni di euro (5,1% dei ricavi) rispetto a 49,1 milioni (7,9% dei ricavi) del 2022. il risultato netto adjusted è di 40,6 milioni di euro (+ 5,4% rispetto al 2022).
“Dopo due anni di sviluppo straordinario in cui LU-VE Group ha registrato una crescita complessiva del fatturato superiore al 54% e del 73%, in termini di EBITDA adjusted, il 2023 è stato un periodo di consolidamento e conferma dei risultati ottenuti. Questo è motivo di grande soddisfazione. A partire dal secondo semestre dello scorso anno, abbiamo avviato una serie di progetti focalizzati al miglioramento della redditività: investimenti in automazione della produzione, riorganizzazione dei processi e contenimento dei costi - ha dichiarato il CEO Matteo Liberali - In un contesto generale che presenta diverse turbolenze il 2024 si presenta come un altro anno di consolidamento dei risultati, in termini di volumi di vendita, con un ulteriore incremento della redditività e della generazione di cassa. Il nostro business model è resiliente, basato sulla differenziazione dei prodotti, in settori dagli andamenti non correlati e che sono sostenuti da secular trends"