Permira, nuovo team d'investimento dedicato alla transizione climatica; il partner Kush Patel alla guida
Il team sarà guidato da Kush Patel e da un altro partner che si unirà a Permira nel corso del 2024, basati rispettivamente a New York e Londra
Permira, la società di private equity globale, ha annunciato oggi di aver nominato un team dedicato per identificare le opportunità di investimento in tutta la catena del valore di transizione climatica.
Il team, guidato da Kush Patel e da un altro partner che si unirà a Permira nel corso del 2024, si concentrerà sugli attivi di transizione climatica (che comprende progetti e piattaforme) e gli abilitanti (che comprende associati prodotti, servizi e tecnologia), creando sinergie che sosterranno gli investimenti e la creazione di valore.
Kurt Björklund, Managing Partner di Permira, ha dichiarato: "Il mondo sta passando verso un'economia net-zero che
richiederà una sostanziale riduzione delle emissioni e una significativa transizione sociale. Abbiamo identificato la necessità di capitale per contribuire ad accelerare la decarbonizzazione nella parte di crescita e buyout del mercato che si trova tra capitale di rischio e infrastrutture. La nostra piattaforma, insieme al nostro team dedicato, significa che siamo adatti a collaborare con i leader della transizione climatica per aiutarli ad espandersi con successo, in modo sostenibile e a lungo termine."
Kush Patel, Partner and Global Co-Head of Climate investing di Permira, ha aggiunto: "Crediamo che la transizione climatica è un'eccezionale opportunità di crescita globale ed è ad un punto di svolta. La quantità di fisica
infrastrutture da potenziare, sostituire o costruire - e le tecnologie, i prodotti e i servizi innovativi che sarà necessario per consentire questo - è immenso. Con una profonda esperienza e competenza in entrambi questi settori, miriamo ad essere il partner di scelta per le aziende e i team leader per aiutarli a fornire una crescita trasformazionale su larga scala."
Chi è Kush Patel, Partner and Global Co-Head of Climate investing di Permira
Kush Patel è entrato a far parte di Permira nel 2023 dopo aver lasciato Blackstone, dove ha ricoperto un ruolo di primo piano nella strategia d’investimento sulla transizione energetica globale. In precedenza è stato investitore nei mercati pubblici dell'energia presso King Street Capital e Kingsland Capital Management.
Permira
Permira, fondata nel 1985, è una società globale di investimenti che fornisce consulenza a fondi con un patrimonio totale in gestione di circa 78 miliardi di euro, e realizza investimenti a lungo termine sia di maggioranza che di minoranza in due categorie principali di attività: private equity e credito. I Fondi Permira hanno realizzato circa 300 investimenti di private equity in quattro settori chiave: Technology, Consumer, Healthcare e Servizi. Permira impiega più di 500 persone dislocate in 15 uffici tra Europa, Stati Uniti e Asia.