Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Giancarlo Quaranta nominato commissario per l'Ex Ilva, si occuperà della gestione della crisi di Acciaierie d'Italia

A breve verranno nominati altri due nomi, pronti per comporre un triumvirato che avrà il compito di rilanciare la principale industria siderurgica d’Italia e d’Europa

20 Febbraio 2024

Giancarlo Quaranta nominato commissario per l'Ex Ilva, si occuperà della gestione della crisi di Acciaierie d'Italia

Fonte: LinkedIn @Giancarlo Quaranta

Giancarlo Quaranta è stato nominato commissario straordinario per l'Ex Ilva. Lo fa sapere il Mimit in una nota: "Con decreto del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, Acciaierie di Italia S.p.A. è stata ammessa, con decorrenza immediata, alla procedura di amministrazione straordinaria. E' nominato commissario straordinario il dott. Giancarlo Quaranta, professionista con lunga esperienza nel settore siderurgico".

Giancarlo Quaranta nominato commissario per l'Ex Ilva

Giancarlo Quaranta è il primo commissario straordinario nominato per la gestione della crisi di Acciaierie d'Italia, che entra con effetto immediato in amministrazione straordinaria. È stato scelto un profilo che Ilva la conosce bene, ed esperto del settore siderurgico. A breve verranno nominati altri due nomi, pronti per comporre un triumvirato che avrà il compito di rilanciare la principale industria siderurgica d’Italia e d’Europa.

"Il decreto ministeriale - prosegue la nota del Mimit - segue l'istanza del 18 febbraio scorso, con cui Invitalia, il socio pubblico di AdI titolare del 38% del capitale, ha richiesto al ministero delle Imprese e del Made in Italy l'ammissione immediata alla procedura di amministrazione straordinaria della società Acciaierie d'Italia S.p.A. ai sensi dell'articolo 1 del decreto-legge del 18 gennaio 2024, n. 4. (Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico)".

Gli altri nomi sul tavolo sono quelli di Rocco Sabelli, Carlo Mapelli, Gianluca Brancadoro e Alessandro Danovi.

Chi è Giancarlo Quaranta

Giancarlo Quaranta è un dirigente, attualmente dipendente di Ilva in AS, che lavora da anni nel settore siderurgico. Ingegnere, ha ricoperto numerosi ruoli rispondendo così alla 'fisionomia' tracciata ieri da Palazzo Chigi, che parlava di figure di chiara professionalità con competenza specifica nel settore siderurgico e una conoscenza diretta degli impianti. Ha in passato ricoperto altri incarichi all'interno della stessa società, ancor prima dei tempi di Riva Fire. Ricoprirà il ruolo di direttore della divisione tecnica e operativa di Ilva in amministrazione straordinaria.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x