JLR, utile trimestrale più alto dal 2017, ricavi di £ 7,4 miliardi il 3° trimestre e £ 21,1 miliardi il 3° trimestre YTD

Jaguar Land Rover Automotive, comunicati i risultati finanziari dei 3 mesi ottobre-dicembre ‘23, con ricavi record del 3° trimestre e del 3° trimestre YTD, rispettivamente di £ 7,4 miliardi e £ 21,1 miliardi

Jaguar Land Rover Automotive plc ha comunicato i risultati finanziari dei i tre mesi precedenti il 31 dicembre 2023 (Q3 FY24: ottobre-dicembre 2023) con ricavi record del terzo trimestre e del terzo trimestre YTD: rispettivamente di £ 7,4 miliardi e £ 21,1 miliardi.

Commentando le prestazioni aziendali, Adrian Mardell, Amministratore Delegato di JLR, ha dichiarato: "Abbiamo realizzato un'ulteriore performance finanziaria eccezionale nel terzo trimestre, con il nostro miglior profitto trimestrale degli ultimi sette anni e con il nostro fatturato più alto di sempre per i primi nove mesi di un anno finanziario. Le vendite dei nostri veicoli modern luxury hanno raggiunto nuovi record nel trimestre e siamo entusiasti del forte interesse dei clienti per il nostro prossimo lancio di Range Rover Electric."

"Devo attribuire questi risultati a tutte le  nostre persone di talento e dedicate, che lavorano incessantemente per portare sul mercato le nostre eccezionali auto modern luxury.

"Guardando al futuro, siamo consapevoli delle sfide che l'azienda dovrà affrontare, ma siamo fiduciosi che continueremo a perseguire con successo la nostra strategia Reimagine".

L'utile al lordo delle imposte e delle voci straordinarie (PBT) è stato di £ 627 milioni nel terzo trimestre del FY24, il più alto utile trimestrale di JLR dal quarto trimestre del FY17. Il PBT del FY24 YTD è stato di £ 1,5 miliardi. Il margine EBIT nel terzo trimestre  dell'8,8% è più del doppio rispetto al terzo trimestre del FY23, il free cash flow è stato di 626 milioni di sterline per il trimestre e 1,4 miliardi di sterline per il FY24 YTD, e l'indebitamento netto è stato ridotto a 1,6 miliardi di sterline.  
 

Commentando la performance finanziaria, Richard Molyneux, Chief Financial Officer di JLR, ha dichiarato: "Sono molto soddisfatto dei nostri solidi risultati finanziari in questo trimestre, e da inizio anno, con  un flusso di cassa record che riduce il nostro debito netto a 1,6 miliardi di sterline ".

La Range Rover Electric ha generato un forte interesse, con oltre 16.000 iscrizioni in lista d'attesa dal giorno dell’apertura, le vendite della Range Rover SV con le specifiche più elevate, con un prezzo medio di £ 202.000, stanno crescendo di anno in anno, con 3.637 vendite annue che hanno già superato le 1.909 Range Rover SV vendute nell'esercizio 23. La Defender 110 D300 X-Dynamic S ottiene il riconoscimento di “What Car?” come “Best seven-seater" ai Car of the Year. 

I Prototipi Range Rover Electric sono in fase di test su strada mentre i prototipi dei SUV elettrici di medie dimensioni e i prototipi Jaguar sono in fase di sviluppo. 
La trasformazione degli impianti JLR per la produzione di veicoli elettrici continua a ritmo sostenuto:
o La nuova linea sottoscocca BEV da 60 milioni di sterline a Solihull, West Midlands, Regno Unito, è in fase di installazione
o La nuova carrozzeria a Halewood, Merseyside, Regno Unito, per modelli elettrici EMA è in fase di completamento  
o Le linee di produzione delle unità di azionamento elettrico a Wolverhampton, West Midlands, Regno Unito, progrediscono come programmato. 
 

La valutazione del rischio ESG di Sustainalytics è ulteriormente migliorata; il punteggio "Basso Rischio" è stato ridotto da 17,1 a 15,6, con un miglioramento della classifica del rischio più basso dal 4° al 3° posto su 74 aziende del sottosettore automobilistico. 
 

JLR ha registrato un'altra forte performance nel terzo trimestre del FY24, aumentando le vendite wholesale per soddisfare un maggior numero di ordini dei clienti nel trimestre.

Il fatturato del trimestre è stato di 7,4 miliardi di sterline, in crescita del 22% rispetto al terzo trimestre del FY23 e dell'8% rispetto al secondo trimestre del FY24. I ricavi dei nove mesi fino al 31 dicembre 2023 sono stati di 21,1 miliardi di sterline, i più alti di sempre di JLR nei primi nove mesi di un esercizio finanziario e in aumento del 35% rispetto all'anno precedente.  

L'utile al lordo delle imposte e delle voci straordinarie (PBT) nel trimestre è stato di 627 milioni di sterline, in aumento rispetto ai 265 milioni di sterline dell'anno precedente  Il margine EBIT è stato positivo all'8,8%, più che raddoppiato rispetto al 3,7% di un anno fa. La maggiore redditività su base annua riflette volumi favorevoli e costi dei chip ridotti, parzialmente compensati da marketing fisso, amministrazione e rivalutazione FX sfavorevoli rispetto a un anno fa.

Il profitto al netto delle imposte nel trimestre è stato di 592 milioni di sterline, rispetto a un profitto di 261 milioni di sterline nello stesso trimestre di un anno fa. Il PBT YTD è stato di £1,5 miliardi e il PAT YTD è stato di £1,2 miliardi.  

Il free cash flow per il periodo è stato di 626 milioni di sterline. Alla fine del trimestre, la liquidità totale era di £ 4,3 miliardi e l'indebitamento netto  di 1,6 miliardi di sterline, con un debito lordo di 5,8 miliardi di sterline. La liquidità totale è stata di 5,8 miliardi di sterline, inclusa la linea di credito revolving non utilizzata di 1,52 miliardi di sterline con scadenza 1 ° aprile 2026.

Guardando al futuro, la Società è in linea per raggiungere i suoi obiettivi di redditività e flusso di cassa. Il margine EBIT per il FY24 dovrebbe essere superiore all'8% e continuiamo a prevedere che il flusso di cassa operativo sosterrà un debito netto inferiore a 1 miliardo di sterline entro la fine del FY24 e una liquidità netta positiva nel FY25.