Lago, rinnovata la partnership con PlusAdvance avviata nel 2023 per ottimizzare la supply chain finance
L’azienda di arredamento ha deciso di proseguire nel progetto di dynamic discounting “Pagamenti Sprint” avviato con PlusAdvance nel 2023
PlusAdvance, PMI innovativa specializzata in soluzioni per l’ottimizzazione del working capital, estende la sua partnership con LAGO, azienda di design leader nel settore dell'arredamento, collaborazione avviata nel 2023 per ottimizzare la supply chain finance.
LAGO e PlusAdvance porteranno avanti il progetto “Pagamenti Sprint”, iniziativa di dynamic discounting realizzata a supporto della filiera di fornitura dell’azienda di design. Questa iniziativa ha riscosso un grande successo lo scorso anno come dimostra l'adesione di oltre il 50% dei fornitori dell’azienda.
Grazie a questo accordo si potrà continuare a garantire il flusso di liquidità che, nell'ambito della supply chain finance, consente ai fornitori, sempre su base volontaria e in funzione delle proprie esigenze di cassa, di gestire le scadenze in maniera flessibile. Questo progetto di dynamic discounting offre benefici sia per l’azienda che per i fornitori. Il vantaggio principale per il fornitore è quello di poter anticipare gli incassi delle proprie fatture in scadenza, in base alle proprie esigenze specifiche e senza dover rivolgersi ai tradizionali canali bancari o finanziari, con benefici in termini di costi e velocità. Grazie alla piattaforma di PlusAdvance, Lago può muovere liquidità in favore del fornitore anche in ottica di sostenibilità, saldando così le fatture con l’anticipo richiesto in cambio di un piccolo sconto, rafforzando la filiera e consolidando i rapporti in essere.
PlusAdvance può oggi contare su oltre 3500 aziende clienti, micro imprese, piccole e medie imprese e grandi imprese, che operano nei più diversi settori, tra cui quello del design e che utilizzano i diversi servizi offerti dalla piattaforma, tra il dynamic discounting, il confirming, la cessione fatture, il reverse factoring e la carta di credito per pagamenti B2B. L’azienda ha chiuso il 2023 con una crescita del 165% nel volume di fatture gestite sulla piattaforma.
“Siamo fieri di poter supportare, grazie alla tecnologia della nostra piattaforma di Supply Chain Finance, un’azienda leader nel suo settore come Lago - commenta Massimiliano Gattari, CEO di PlusAdvance. Grazie alla soluzione da noi offerta, nel 2023 i fornitori di Lago hanno potuto contare su una riduzione media del tempo di incasso di oltre 30 giorni garantendo quindi un flusso di liquidità extra su cui poter contare. Migliorare la gestione del capitale circolante resta una delle priorità per le nostre aziende, ed è per questo che continuiamo a investire in soluzioni innovative estremamente vantaggiose per valorizzare la liquidità delle imprese, che rischierebbe altrimenti di essere erosa dai tassi.”
Inoltre, grazie al programma di dynamic discounting di PlusAdvance, Lago agevola la propria catena di fornitura nell’accesso alla liquidità, in modo che i fornitori ottengano un miglioramento immediato delle condizioni di pagamento per le loro fatture già approvate, riducendo il ricorso all’indebitamento. In questo modo PlusAdavance favorisce un percorso di sostenibilità economica dei fornitori in quanto ne viene mitigato il rischio di “crisi di impresa”.