Banco Desio, acquisito il 57% di Dynamica Retail per €1,2 mln; prevista sottoscrizione per ottenere 80 % del capitale
Alessandro Decio, Amministratore Delegato di Banco Desio: "L'operazione rappresenta un primo passo nell'implementazione del piano industriale del Gruppo 2026"
Banco Desio e Dynamica Retail, società attiva nel campo dell'erogazione di finanziamenti a clientela privata garantiti dalla cessione del quinto dello stipendio, hanno stretto un accordo che prevede l'acquisto del 57 % di azioni del capitale di Dynamica da parte di Banco Desio per un corrispettivo pari 1,2 milioni di euro.
Inoltre, è prevista la sottoscrizione di un aumento di capitale, che si aggira attorno ai 6/7 milioni di euro, per permettere a Banco Desio di ottenere una partecipazione dell’80 % circa del capitale di Dynamica.
Alessandro Decio, amministratore delegato del Banco Desio, ha spiegato: «L'operazione rappresenta un primo passo nell'implementazione del piano industriale del gruppo Banco Desio Beyond 2026, orientato a raddoppiare in arco piano la nostra presenza nel settore della cessione del quinto, consolidando ulteriormente il nostro posizionamento attorno alla controllata Fides».
Il consiglio di amministrazione, nel novembre del 2023, ha approvato il piano industriale di Banco Desio citato da Decio, e prevede un indicatore Roe (return on equity) superiore all'8 per cento nel 2026; un rapporto cost/in-come pari a circa il 55 per cento nel 2026 e un indicatore di solidità Ceti superiore al 15 per cento nel 2026.
Worldline e Banca del Fucino
Al via la partnership strategica nel merchantacquiring tra Worldline, uno dei maggiori acquirer a livello globale, grazie a circa 1,25 milioni di esercenti serviti per circa 28 miliardi di transazioni di pagamento gestite l'anno, e Banca del Fucino, fondata a Roma nel 1925 e oggi, con 36 sportelli e centri private, è parte del gruppo bancario Igea.
Con il via libera delle autorità competenti si trasferisce infatti alla controllata italiana di
Worldline ottiene l'attività di merchant acquiring sul circuito nazionale di Banca del Fucino; nello specifico sono presenti oltre 3.700 esercenti gestiti, raggiungendo in totale un numero che si aggira circa a 6 mila punti vendita.
La partnership commerciale di lungo periodo per la distribuzione prevede, tramite la rete di Banca del Fucino, dei prodotti e servizi di pagamento di Worldline.
Chi è Valentino Confalone, nuovo chairman di EuniPharma
Valentino Confalone, già Amministratore Delegato di Novartis Italia, ha ottenuto la nuova carica come chairman di EuniPharma, gruppo di Farmindustria che riunisce le 35 aziende farmaceutiche multinazionali a capitale europeo e nipponico che operano in Italia.
Secondo le stime di EuniPharma, negli ultimi 5 anni circa 4 miliardi di euro sono stati investiti da imprese associate sul mercato italiano tra Ricerca & Sviluppo (60 %) e produzione (40 %), più di un terzo di quanto investito dall'intero comparto farmaceutico in Italia nel medesimo periodo.