FS Security (FS italiane), potenziati i servizi di sicurezza a bordo treno e nelle stazioni su 13 linee in tutta Italia
Al via il potenziamento dei servizi di secuirity a bordo treno e nelle stazioni, tramite attività di coordinazione da parte degli operatori
Da oggi 1 febbraio, FS Security, ha potenziato l'attività di sicurezza su tutto il territorio nazionale. 1000 treni controllati al giorno, oltre 200 operatori di security saranno impiegati quotidianamente in 80 stazioni coinvolte.
La sperimentazione del progetto, iniziata lo scorso novembre, eseguita su 4 linee ferroviarie di Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Campania, ha visto una media di 500 treni al giorno controllati, più di 40 stazioni presidiate e circa 140 operatori impegnati ogni giorno. Con risultati positivi in contrasto all'evasione e all'illegalità, FS Italiane afferma che sono state allontanate oltre 27700 persone, elevate 160 sanzioni ed oltre 1300 viaggiatori senza biglietto sono stati intercettati e regolarizzati in un mese.
Nel dettaglio, le attività di Security prevederanno servizi dedicati con anche presenze coordinate di personale sia a bordo treno che nella stazioni delle linee, le quali sono quelle di Torino-Savona, Milano-Piacenza, Genova Porta Principe-Savona, Vicenza-Treviso, Verona-Trento, Bologna-Piacenza, Porto San Giorgio-Ancona-Pesaro, Roma-Formia, Bisceglie-Molfetta-Trani, Napoli-Roma, Palermo-Termini Imerese e Scalea-Maratea. La scelta delle linee, individutate secondo l'analisi delle banche dati a disposizione di FS Security, potrà subire modifiche e riprogrammazioni, in base alle effettive criticità riscontrate sul territorio.
FS Security
FS Security, società del Gruppo FS italiane, nata a febbraio 2023 su impulso del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, si dedica ad assicurare sempre maggiore sicurezza in tutte le aree ferroviarie, in coordinameneto con anche le forze dell'ordine italiane. Pietro Foroni, amministratore delegato di FS Security afferma "Tutti noi di FS Security dobbiamo sentire un grande senso di responsabilità verso le altre spcietà del Gruppo ma soprattutto verso i passeggeri che sui treni e in stazione devono sentirsi sereni e tranquilli anche grazie al nostro lavoro"
FS Security, con la rimodulazione e il potenziamento dei servizi, ha l'obiettivo di intervenire in maniera coordinata, unitaria e diretta lungoo le linee e le stazioni, considerate maggiormenti critiche. In questo modo si vuole aumentare non solo la sicurezza reale ma anche la sicurezza percepita nelle stazioni, ridurre l'evasione, supportare il personale ferroviario nella gestione di eventuali criticità e collaborare con le Forze dell'Ordine in caso di necessita.