Cofle S.p.A, in crescita i ricavi a €60,9 mln (+13,4%); con INEOS fatturato previsto per il 24 di €3,8 mln
Nello specifico, la linea di Business OE ha registrato una crescita del 10,5% rispetto al 2022; la linea di Business IAM ha segnato volumi pari a una crescita del 20,1%
Il Consiglio di Amministrazione di Cofle S.p.A. - azienda sulla progettazione, produzione e commercializzazione a livello mondiale di sistemi di comando e control cables per il settore off-road vehicles, automotive e after market automotive – riunitosi in data odierna, ha esaminato il fatturato consolidato del 2023, non ancora sottoposto a revisione contabile, che risulta pari a 60,9 milioni di Euro, in crescita del 13,4% rispetto al 2022 (53,7 milioni di Euro).
Passando all’andamento in dettaglio, di entrambe le linee di Business del Gruppo, si evidenzia:
- la linea di Business OE, che produce cavi e sistemi di controllo nel settore agricolo, delle macchine di movimentazione terra, dei veicoli commerciali e del settore premium dell’automotive, ha registrato una crescita del 10,5% rispetto al 2022, in controtendenza all’andamento generale del mercato macchine agricole nel 2023. Questo risultato è stato raggiunto grazie soprattutto all’introduzione di nuovi clienti e nuove linee di prodotto.
- la linea di Business IAM, specializzata nella produzione di parti di ricambio nel settore automotive, ha segnato volumi pari a una crescita del 20,1% rispetto al 2022, grazie a nuove strategie commerciali entrate a regime sia sui mercati dell’eurozona sia dell’est Europa.
Walter Barbieri, Presidente e Amministratore Delegato di Cofle, ha così commentato: “La continua crescita del nostro fatturato conferma la nostra resilienza nel superare le sfide di mercato e la nostra abilità nel riconoscere e sfruttare opportunità promettenti. Guardiamo avanti con fiducia, mantenendo il focus su una strategia che punta sull'innovazione e sulla scoperta di nuovi orizzonti di mercato, come dimostra la recente collaborazione strategica annunciata nel mese di dicembre con un produttore internazionale di macchinari nel settore delle costruzioni, settore non ancora presidiato dal Gruppo. Inoltre, quest’anno continuerà la nostra partnership con INEOS Automotive, con un fatturato previsto per il 2024 di 3,8 milioni di euro. Infine, desidero ricordare la nomina di Dario Frigerio, avvenuta dopo la chiusura dell'anno, quale nuovo Direttore della divisione OE e che riteniamo strategica per il futuro”.