Ferragamo, La Tour nominato Group CFO; lascia la posizione di Group CFO and Investor Relator presso Biesse Group
La maison del lusso italiano annuncia la nomina di Pierre La Tour come chief financial officer; l'ad Gobbetti: "Il suo profilo internazionale e la sua esperienza costituiranno un valore aggiunto per il Gruppo”
Salvatore Ferragamo S.p.A. (EXM: SFER), società a capo del Gruppo Salvatore Ferragamo, ha annunciato la nomina di Pierre La Tour a Group CFO con decorrenza dal 18 marzo 2024.
La Tour è stato designato dal Consiglio di amministrazione della Società anche quale Dirigente con Responsabilità Strategiche, in ragione delle prerogative e dei compiti allo stesso attribuiti relativi alle aree Amministrazione, Finanza, Controllo e Investor Relations.
Con una consolidata esperienza manageriale di carattere internazionale maturata prevalentemente in società quotate, La Tour lascia la posizione di Group Chief Financial Officer and Investor Relator presso Biesse Group.
“Sono felice di dare il benvenuto a Pierre La Tour nel nostro team", ha commentato Marco Gobbetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Salvatore Ferragamo S.p.A.. "Sono certo che il suo profilo internazionale e la sua esperienza diversificata saranno un grande valore aggiunto per il nostro Gruppo”.
Sulla base delle informazioni disponibili, si segnala che il dottor La Tour non possiede, ad oggi, direttamente e/o indirettamente, azioni di Salvatore Ferragamo S.p.A.
Chi è Pierre La Tour, il nuovo Group CFO di Salvatore Ferragamo S.p.A.
Laureato in Scienze Economiche presso l’università di Ginevra in Svizzera, Pierre La Tour ha iniziato la sua carriera nel settore non-profit per l'Aga Khan Foundation, occupandosi di micro-finanziamenti, sia a livello centrale a Ginevra che sul campo in Pakistan e India. Dopo un’esperienza in Asia con Société Générale, nel 1997 è entrato nel Gruppo Fiat, dove ha ricoperto diversi ruoli nelle società del gruppo con responsabilità sempre crescenti. È stato nominato CFO per la Iveco Defence Vehicles nel 2008 e successivamente nel 2014, ha assunto il ruolo di CFO per la business unit Specialty Vehicles creata all'interno di CNH Industrial. Nel 2015, è stato chiamato a ricoprire il ruolo di CFO Cina per la CNH Industrial, con sede a Shanghai, dove ha guidato un importante turnaround razionalizzando e consolidando le strutture societarie e gestendo i rapporti negoziali nell’ambito delle joint ventures, ruolo cessato nel 2019 per entrare in Biesse, società quotata alla Borsa di Milano, come Group Chief Financial Officer and Investor Relator.
Salvatore Ferragamo S.p.A.
Salvatore Ferragamo S.p.A. è la capogruppo del Gruppo Salvatore Ferragamo, uno dei principali operatori del settore del lusso, le cui origini risalgono al 1927. Salvatore Ferragamo è rinomata per la creazione, produzione e distribuzione mondiale di collezioni di lusso di calzature, pelletteria, abbigliamento, prodotti in seta e altri accessori per uomo e donna, tra cui occhiali, orologi e profumi realizzati su licenza. Ferragamo continua a reinterpretare ed evolvere lo spirito del suo Fondatore e il proprio heritage con creatività, innovazione e approccio sostenibile. Unicità ed esclusività, insieme al perfetto connubio tra stile e ricercato savoir-faire Made in Italy, sono i tratti distintivi di tutti i prodotti Ferragamo.