Claudio Costamagna, acquisita Unopiù per il rilancio del made Italy; Beniamino Garofalo alla guida
Il dirigente d'azienda italiano punta a rivalutare il made in Italy investendo in un marchio in passato trascurato
A fine 2023, Claudio Costamagna ha acquisito la società Unopiù, rilanciando così il made in Italy nel campo degli arredamenti outdoor.
Costamagna è sicuramente una delle più importanti personalità economico-finanziarie italiane dell'ultimo decennio.Dopo aver ricoperto la carica di Responsabile Italia e Chairman per Goldman Sachs, è attualmente presidente di Cassa Depositi e Prestiti. Nel corso degli anni, inoltre, è stato consigliere di Luxottica, Bulgari, Gruppo Il Sole 24 Ore, Autogrill e DeA Capital.
Costamagna si dedica, quindi, ad una doppia attività: da un lato quella di consulenza d'impresa, dall'altro investimenti che spaziano dal campo farmaceutico a quello tecnologico, passando per design ed industria. Inoltre, è membro dei consigli di amministrazione di Ferragamo finanziaria e Finarvedi, società che detengono la maggioranza delle azioni rispettivamente della Salvatore Ferragamo e del gruppo siderurgico Arvedi.
Costamagna, infatti, afferma che gli investimenti da lui firmati ricoprono un largo ventaglio: opera nella farmaceutica con Pharma green, holding che controlla il marchio Alma, nelle assicurazioni con Revo Insurance, nel campo dell'intelligenza artificiale con Expert.ai, nell'industria dell'acciaio con New Oxidal ed infine nelle telecomunicazioni con Tiscali.
Attualmente, però, Costamagna si sta concentrando sull'ambito del made in Italy tramite l'acquisizione ed il rilancio di Unopiù, società italiana relativa all'arredamento outdoor. Oltre a Costamagna, all'acquisizione della società hanno partecipato, con quote paritetiche, il gruppo MSC con quote paritetiche (operatore leader mondiale di trasporto e logistica) nonché i suoi soci storici: la famiglia Marzocco (celebri costruttori del Principato di Monaco), Flavio Briatore e Danilo Iervolino (fondatore di Unipegaso).
Secondo Costamagna, Unopiù è un marchio con un grande potenziale che era stato un po' trascurato negli anni. L'obiettivo dell'imprenditore milanese è quindi quello di rilanciarlo in grande stile.
Alla guida di Unopiù è arrivato Beniamino Garofalo, manager veterano che ha operato in aziende di grande calibro come Heinz, PepsiCo e Danone.
Il piano quinquennale proposto da Costamagna prevede come obiettivo primario l'espansione geografica nel Middle East (Dubai, in primo luogo) e negli Stati Uniti (soprattutto Miami), sempre mantenendo i negozi già presenti a Madrid, Monaco e Francia come ambasciatori del made in Italy nel mondo e sfruttando il partner MSC per garantire un impeccabile servizio di shipping.