IGT, Renato Ascoli nominato Chief Executive Officer di Global Gaming; la sua carriera da Fincentro a GTECH

Prima della sua nomina a CEO di Global Gaming, Ascoli ha ricoperto il ruolo di CEO per il Nord America di IGT

Renato Ascoli è stato nominato responsabile del business dei giochi IGT, che include Italy Gaming, Global Gaming Sales, Global Gaming Gestione del prodotto, studi di gioco globali, produzione globale, operazioni e servizi, incluso il gioco globale Tecnologia.

Chi è Renato Ascoli, il nuovo CEO di Global Gaming 

Renato Ascoli si è laureato presso l'Università Bocconi di Milano, specializzandosi in Economia e Studi Sociali, e ha iniziato la sua carriera guidando le attività di marketing internazionale per Gruppo Fincentro – Armando Curcio Editore, dove si è occupato dello sviluppo commerciale del patrimonio editoriale di Gruppo Fincentro. A lui si deve la definizione degli assetti strategici e gestionali delle numerose aziende che compongono il Gruppo. L'Avv. Ascoli ha inoltre lavorato come consulente del Gruppo Ambrosetti, supportandone il processo di internazionalizzazione (Spagna, Inghilterra e Stati Uniti). 

Dal 1992 al 2005 ha lavorato presso Ferrovie dello Stato/Trenitalia, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, tra cui quello di responsabile dell'Amministrazione, Bilancio e Controllo della Divisione Trasporti Locali, quello di capo di Strategie, Pianificazione e Controllo dell'Area dei Trasporti e quello di capo dell'Unità Commerciale Passeggeri. Nel 2000 viene nominato Direttore Marketing della Divisione Passeggeri e in seguito ricopre il ruolo di Direttore delle Operazioni e della Divisione Passeggeri ed è stato inoltre responsabile dello Sviluppo Internazionale di Trenitalia. 

Entra in GTECH S.p.A. nel 2006 come Amministratore della Divisione giochi, per poi divenire Direttore Generale e Presidente di Prodotti e Servizi GTECH, con la responsabilità della supervisione della progettazione, dello sviluppo e della fornitura di piattaforme, prodotti e servizi all'avanguardia. Ha supportato tutte le fasi del processo di vendita e ha fornito leadership nel marketing e nella tecnologia per ottimizzare gli investimenti decisioni.

Prima della sua nomina a CEO di Global Gaming, Ascoli ha ricoperto il ruolo di CEO per il Nord America di IGT in cui, oltre a servire tutti i clienti del Nord America, aveva la responsabilità globale dello sviluppo del prodotto, produzione, gestione del prodotto, tecnologia e consegna di tutto il portafoglio dell'azienda fuori dall'Italia: giochi, digitale e lotteria.