Unicredit, allo studio l’internalizzazione delle attività assicurative di Cnp; focus anche sulla partnership con Allianz

Sarebbero in corso le discussioni tra Unicredit e la compagnia d'assicurazioni francese Cnp Assurances con la quale la Banca ha una partnership in scadenza a fine 2024

Il gruppo bancario internazionale Unicredit sembra voler riappropriarsi del settore assicurativo sulla vita per agevolare gli incassi.

Secondo quanto riporta MF-Milano Finanza sembrerebbe che la banca sia già in moto per trovare un accordo con alcuni alleati per acquisire le loro quote assicurative e riassimilare così l'intero business.

Sotto ai riflettori ci sarebbe in particolare l’internalizzazione delle attività assicurative della compagnia assicurativa francese Cnp Assuarances, azienda con la quale Unicredit ha una partnership joint venture dal 2022 dopo aver ceduto il 49% di Cnp Vita Assicura a Cnp Assurances ed aver fatto salire dal 38,8% al 45,3% di Cnp Unicredit Vita. Dati gli accordi l’alleanza scadrà proprio a conclusione del 2024.

Già a partire dal 2023, l’amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel aveva ribadito che: “Per quanto riguarda le assicurazioni, la nostra ambizione è renderle un prodotto core pienamente integrato nella nostra offerta, fornendo ai clienti il giusto livello di protezione. Siamo già leader nella vita. Abbiamo una quota di mercato complessiva del 14% fortemente orientata al segmento unit-linked, dove dominiamo con una quota del 38%. Nel ramo danni, la nostra attenzione e i nostri investimenti hanno dato rapidamente i loro frutti, assicurandoci una quota del 15% dei nuovi business. Vediamo più potenziale di crescita in futuro. Abbiamo fatto investimenti significativi nelle persone, nella formazione, nella tecnologia e nella razionalizzazione e rafforzamento della nostra partnership per arrivare al livello in cui siamo oggi.”

Non si esclude che nel futuro la discussione potrebbe coinvolgere anche la collaborazione tra l’istituto finanziario e Allianz, la cui storica partnership esistente dal 1996 è destinata a scadere nel 2027; ma per il momento nulla è ancora certo. A rafforzare quest’ipotesi vi è anche l’accordo di commercializzazione di polizze assicurative stretto recentemente con la banca greca Alpha Bank.

Del resto, non è la prima volta che Unicredit cerca di inglobare la produzione delle fabbriche; da alcuni mesi, per esempio, la banca ha dato il via a una serie di manovre di risparmio, come il tentativo di eliminare la collaborazione con la società francese Amundi; la banca ha già iniziato a ridurre la quota delle proprie masse di risparmio gestito collegata all'asset manager controllato da Credit Agricole. Unicredit ha inoltre indirizzato delle proposte di possibili partnership alle principali figure nel settore dei crediti deteriorati.