Coop Lombardia, Alfredo De Bellis nominato Presidente; Sonia Blarasin vicepresidente vicario e Luca Ghidotti vicepresidente
Dopo le formali dimissioni di Daniele Ferrè, il Consiglio di amministrazione di Coop Lombardia ha eletto, all’unanimità, come nuovo presidente, Alfredo De Bellis
Cambio ai vertici di Coop Lombardia: Alfredo De Bellis sarà il nuovo Presidente. L'annuncio arriva dopo il voto all'unanimità del Consiglio di Amministrazione di Coop Lombardia, riunitosi in seguito alle dimissioni di Daniele Ferrè, rimasto in carica per 8 anni.
Il Cda ha inoltre nominato la vicepresidenza, indicando Sonia Blarasin come vicepresidente vicario e Luca Ghidotti come vicepresidente.
Chi è Alfredo De Bellis, nominato Presidente di Coop Lombardia
Alfredo De Bellis, classe 1970, entra in Coop Lombardia nel 2002, nel Settore Soci e Consumatori di cui diviene direttore nel 2014, incarico che ricopre tutt'ora. Dal 2016 è vicepresidente vicario della Cooperativa, oltre ad essere presidente di Brico Io, la società di Coop Lombardia che gestisce più di cento negozi di bricolage nel nostro Paese. De Bellis è stato anche coordinatore per Coop Lombardia delle attività di EXPO Milano.
Chi è Sonia Blarasin, nominata vicepresidente Vicario di Coop Lombardia
Sonia Blarasin, nata a Sesto San Giovanni nel 1968 e laureata in Giurisprudenza, è entrata in Coop Lombardia già nel 2001 con il ruolo di Responsabile Legale Sviluppo e Immobiliare dopo una breve esperienza da avvocato. Nel 2007 diventa responsabile e direttrice Affari Legali, Generali, Qualità e Security, incarico che ricopre tutt’ora. Attualmente è anche Consigliera di Amministrazione di Coopfond S.p.A e Cooperare S.p.A.
Chi é Luca Ghidotti, nominato vicepresidente di Coop Lombardia
Classe 1964, Luca Ghidotti inizia la sua carriera nella Grande Distribuzione Organizzata nel 1989 per poi contribuire in modo significativo allo sviluppo di Coop Liguria dal 1995, diventandone successivamente direttore Commerciale. Dal 2021 è diventato Direttore Generale di Coop Lombardia.
Coop Lombardia
Nel 2022 Coop Lombardia ha registrato ricavi consolidati per 1,26 miliardi (+3,3%), una perdita operativa di 15,3 milioni (da -18,3 milioni) e un utile quasi azzerato: 0,87 milioni (da 4,6 milioni). A livello di capogruppo retail, il fatturato è stato di 1,036 miliardi (+3,5%), una perdita operativa di 20,2 milioni (-13%) e un utile netto di 2,4 milioni (-61%).