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LuisaViaRoma, azienda italiana leader nel settore dell'e-commerce di lusso, acquisisce Holding IT, gruppo che fa capo a Tommaso Maria Andorlini

LuisaViaRoma e Holding IT annunciano la nascita di “LuisaViaRoma Group” per consolidare la posizione di leadership nel mercato fashion luxury, sfruttando le sinergie per sfruttare al meglio le opportunità di un mercato in continua evoluzione

05 Gennaio 2024

LuisaViaRoma

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LuisaViaRoma, azienda italiana leader nel settore dell'e-commerce di lusso, annuncia l’acquisizione di Holding IT, gruppo che fa capo a Tommaso Maria Andorlini e che detiene il 100% delle quote della società retail Playground Srl (con rete di negozi luxury-sportswear a marchio SOTF) e della società FFW Srl, digital full service provider per lo sviluppo di  servizi e-commerce nel settore lusso. La nascita del gruppo punta a unire le competenze dell’azienda fiorentina nel commercio elettronico di lusso con le tecniche digitali avanzate di FFW e l’esperienza nel settore retail di Playground. Con questa sinergia, l’obiettivo è quello di offrire un'esperienza di shopping ottimizzata, che risponda alle esigenze dei consumatori moderni. La partnership deriva da valori condivisi da entrambe le aziende, simboli di innovazione ed eccellenza, aprendo nuove strade, possibilità e sfide. Tra queste, l’apertura di un nuovo store a marchio “SOTF” nel cuore di Firenze, in Via De’ Tosinghi durante la settimana di Pitti 2024. Uno spazio di circa 300mq, distribuito su due piani e sei vetrine basato su una vera esperienza omnichannel.Tonalità di grigio e acciaio creano un ambiente sospeso nel tempo che riempie lo store dove lo sportswear incontra la modernità, una cornice contemporanea dove presentare  esclusive collezioni di brand up-coming & established e installazioni artistiche. Il neo-costituito gruppo chiude il 2023 con un GMV di quasi 400 milioni di euro con una prospettiva di crescita per il 2024 a 450 mln. L'expertise di LuisaViaRoma nel settore del lusso e le capacità tecnologiche di FFW saranno utilizzate per fornire un servizio clienti di alta qualità e un'esperienza d'acquisto integrata. "Siamo entusiasti della nascita del gruppo. Questa acquisizione rappresenta un'opportunità strategica per unire i nostri punti di forza e creare un nuovo riferimento nel settore retail digitale e fisico, per migliorare ulteriormente la nostra offerta ai clienti." ha affermato Tommaso Maria Andorlini - CEO di LuisaViaRoma, uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo fondata nel 1929 dalla famiglia Panconesi con l’apertura di una piccola boutique di cappelli in via Roma a Firenze. Oggi, il flagship store è ancora simbolo di pensiero artistico e sperimentazione. Con un approccio pionieristico, all’inizio degli anni 2000 LuisaViaRoma presenta LUISAVIAROMA.COM, una piattaforma digital che rende la moda di lusso accessibile e rivoluziona il modo in cui viene vissuta, combinando l’ecommerce con un concept store all’avanguardia. LuisaViaRoma offre un’accurata selezione di abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino, prodotti beauty e articoli per la casa, con collezioni di oltre 500 brand di lusso internazionali, tra cui Gucci, Saint Laurent, Moncler, Valentino. LuisaViaRoma si dedica anche alla sostenibilità. Nel 2019 introduce LVRSustainable, una sezione dedicata ai prodotti e ai marchi leader della moda consapevole. Questa iniziativa permette ai consumatori di fare scelte responsabili dal punto di vista ambientale senza mettere lo stile in secondo piano. LuisaViaRoma dimostra, inoltre, la sua dedizione a cause sociali e ambientali collaborando con enti no-profit, organizzazioni e brand affini. FFW è una società basata a Firenze che sviluppa e gestisce siti e-commerce personalizzati di abbigliamento e accessori. Fondata nel 2011, la mission di FFW è improntata sulla costruzione di solide alleanze con il brand partner, customizzando l’approccio sulla base di ogni specifico marchio. Le attività vanno dalla concezione e studio del marketplace e realizzazione delle immagini prodotto in alta qualità, alle descrizioni dettagliate di proposte e progetti realizzate da redattori di moda fino al business plan strutturato e condiviso sulla base di obiettivi realmente perseguibili. La piattaforma e-commerce viene ottimizzata per una completa mobile usability. Ma non solo: l’approccio su misura prosegue anche nei servizi inclusi di consulenza per la pianificazione e la gestione delle campagne web marketing o nell’offerta di fee agevolate per spedizioni, fino al supporto per eventuali stock di fine stagione. Il tutto aggiornando costantemente le disponibilità di magazzino del partner, per una costante interazione a 360gradi tra vendite on e offline. Skill in programmazione, copyright e redazione editoriale di testi, grafica, styling, fine art photography, marketing specialist, la squadra FFW si caratterizza per esperienza nel settore, flessibilità, passione, dinamismo, coesione e…sorriso sulle labbra. Soft, acronimo di Store Of The Future, è un progetto nato nel Settembre 2016 con l'apertura dello sneakershop di Via de Tornabuoni a Firenze per poi evolversi nel 2018 con l'apertura del secondo store di Prato e nel 2020 a Forte Dei Marmi, dove il mix dei più importanti brand del panorama dello streetwear e del lusso si incontrano per creare un concept del tutto innovativo sia online che in store. Punto di riferimento nel mondo Sneakers con la presenza di marchi di fama mondiale come Nike, adidas Originals e New Balance anche nelle loro varianti limited, gli spazi sia fisici che digitali presentano una forte interazione tra i due mondi. Partendo dallo streetwear, propongono contaminazioni per adulti e kids che vanno dall'outdoor al design, percorrendo sempre la strada dell'innovazione. Soft propone una selezione che va dalle Running Sneakers alle scarpe lifestyle da tutti i giorni ai grandi brand ricercati che si accostano a classici del workwear. Sempre presenti online e in store brand per una clientela più attenta allo stile luxury: Lanvin, ACNE, Coperni, Golden Goose Deluxe Brand e Maison Mihara Yasuhiro.

 

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