NB Aurora, al via la cessione del 49,9% del proprio portafoglio di partecipazioni a MB Aurora Coinvestment Fund II
L’operazione si inserisce nel progetto di raccolta di nuove risorse finanziarie per proseguire negli investimenti in PMI leader nei loro mercati di riferimento.
NB Aurora annuncia che sono stati sottoscritti accordi vincolanti aventi ad oggetto la cessione del 49,9% del portafoglio di partecipazioni da realizzarsi mediante il trasferimento della partecipazione diretta pari al 49,9% in NB Aurora Holdings S.àr.l. e della partecipazione diretta pari al 4,9% delle quote emesse dal fondo MIC Co-investment Fund, al neocostituito fondo di investimento di tipo chiuso denominato NB Aurora Co-Investment Fund II SICAV RAIF, anch’esso gestito da NB AIFM S.à.r.l., la società di gestione di NB Aurora.
Il perfezionamento dell’operazione di cessione è subordinato alla conferma delle manifestazioni di interesse raccolte da terzi investitori in commitment vincolanti per complessivi Euro 167 milioni; e dall’ottenimento delle autorizzazioni in materia golden power.
Subordinatamente al verificarsi delle condizioni di cui sopra, la cessione della quota di minoranza del Portafoglio avverrà ad un prezzo fisso complessivamente pari a circa Euro 144,2 milioni determinato sulla base dell’ultimo NAV disponibile del Portafoglio al 31 marzo 2023, integrato del costo di acquisto relativo a eventuali investimenti perfezionati successivamente a tale data e non compresi nel predetto NAV di riferimento. Si ricorda che la congruità del Prezzo è stata supportata dalla fairness opinion di PricewaterhouseCoopers.
L’operazione di cessione ha una valenza strategica per la Società, poiché da un lato consentirà a NB Aurora di realizzare parte del valore generato dal portafoglio sino ad ora e, dall’altra, permetterà di raccogliere risorse finanziarie che verrranno impiegate per continuare a sostenere i progetti di espansione di PMI leader nelle loro nicchie di mercato e con un elevato potenziale di crescita, supportando la solida pipeline di opportunità presente in questa fase di mercato per operatori che operano senza (o con ridotto ricorso al) debito come NB Aurora.
Grazie alla cessione a favore del Fondo, che verrà interamente sottoscritto da investitori professionali terzi, NB Aurora otterrà una plusvalenza lorda stimata compresa tra il 15% ed il 25% del prezzo incassato che sarà destinata alla distribuzione di un dividendo secondo le regole di NB Aurora.