Simmenthal, allo stadio la cessione da Bolton Group; in corsa Capvest, Lion Capital, il Gruppo Cremonini e JBS
Bolton Group starebbe studiando la cessione dello storico marchio di carne in scatola Simmenthal a 11 anni dalla cessione da parte di Kraft Foods
Bolton Group starebbe studiando la cessione dello storico marchio di carne in scatola Simmenthal, a 11 anni dalla cessione da parte di Kraft Foods.
Tra coloro ad aver dimostrato un interesse ci sarebbero il Gruppo Cremonini e la brasiliana JBS, multinazionale che si occupa della lavorazione della carne; fra i fondi di private equity papabili invece Capvest e Lion Capital.
Simmenthal
Simmenthal è stata fondata nel 1923 e si caratterizza per un sapore particolare che nasce dalla combinazione fra la carne bovina, esclusivamente di manzo e proveniente solamente da tagli selezionati di muscolo rosso, gelatina vegetale e alcune gocce di miele per ogni lattina. La produzione avviene nello stabilimento di Aprilia.
Bolton Group
Bolton Group è un’impresa multinazionale familiare italiana fondata dall’imprenditore di origine greca Jospeh Nissim e ora guidata dalla figlia Marina. Oggi è un’azienda che dà lavoro ad oltre 11mila persone, presente in più di 150 Paesi con 60 marchi, che ha generato un fatturato di quasi 2,8 miliardi di euro nel 2021.
La società produce e distribuisce un’ampia gamma di beni di largo consumo. La percentuale più alta di vendite (41%) è nel food, seguito dalla fornitura di tonno (27%), cura della casa (14%) e della persona (10%). L’Italia è il primo mercato (33%) di sbocco dei suoi prodotti.
Bolton Foods spa ha chiuso il 2022 con 942,5 milioni di euro di ricavi, 77,3 milioni di ebitda, 18,5 mila euro di liquidità netta, a fronte di un patrimonio netto pari a 1,1 miliardi di euro.