Bper Banca, rinnovo CdA al via, il toto nomine per il nuovo Ad: in pole Papa, Natale e Sonnino
Se Montani non dovesse essere riconfermato, tra i nomi anche Santi; per la presidenza possibile riconferma di Flavia Mazzarella, anche Cabras nell'aria
Il Consiglio di Amministrazione di Bper è in scadenza e, in attesa della data in cui si riunirà l’assemblea degli azionisti per il rinnovo dei vertici dell’istituto, il toto nomi per il post Montani è già iniziato.
Secondo i rumors raccolti da Il Giornale d’Italia infatti, anche se non è da escludersi il rinnovo di Piero Luigi Montani, l'attuale ad è molto vicino all'uscita da Bper, anche data l’indiscrezione secondo cui lo stesso, dopo aver perfezionato l’acquisizione di Carige, banca che nel 2014 aveva guidato negli anni di Malacalza, sarebbe pronto per ritirarsi in pensione.
Le nomine di Amministratore delegato e Presidente spetteranno comunque probabilmente rispettivamente a Unipol guidata dal Presidente Carlo Cimbri, primo azionista dell'istituto modenese con quasi il 20% del capitale, e alla Fondazione del Banco di Sardegna, secondo azionista con il 10,2%. L'obiettivo sarà quello di unire così facendo i rispettivi interessi dei due istituti.
Bper, i nomi in pole per il post Montani: Papa il più quotato, seguono Natale, Sonnino e Santi
Grazie a voci raccolte all’interno dei corridoi dell’Istituto, Il Giornale d’Italia è già in grado di fornire i primi nomi che sono in corsa per sostituire l’Ad Montani, salendo dunque al vertice di Bper.
Il primo è quello di Gianni Franco Papa, classe 1956 e attuale presidente di Banca Cesare Ponti, ha svolto gran parte della sua carriera in Unicredit, prima come responsabile della divisione Cee, poi a capo del corporate & investment banking per arrivare infine a ricoprire, nel 2016, l'incarico di direttore generale di gruppo.
Secondo quanto risulta a questa testata, Papa è il più quotato a salire al vertice di Bper, ma vi sono comunque altri nomi in circolazione. Tra questi quelli di Marina Natale, ex ad di Amco, la società del Tesoro per i crediti deteriorati, oggi nel CdA di WeBuild con alle spalle una carriera in UniCredit, dove ha guidato finanza, strategie e private banking.
Ancora, nell’aria i nomi di Elvio Sonnino e di Gian Luca Santi, i due vice dg, rispettivamente chief operating officer e responsabile della finanza, esperto in operazioni straordinarie.
Bper, possibile riconferma di Flavia Mazzarella, anche Cabras tra i nomi
Per quanto riguarda la Presidenza di Bper, non è da escludersi in primis una riconferma dell'attuale vertice Flavia Mazzarella.
Per la carica circolano però altri nomi, tra cui quello di Antonello Cabras; laureato in ingegneria nel 1973, Cabras è stato senatore in quattro legislature nelle file del Centrosinistra, e a lungo presidente della Fondazione di Sardegna, ente che oggi con il 10,2% è il secondo azionista di BPER alle spalle di Unipol.