Fcp-Assointernet, crescono gli investimenti pubblicitari dell'8,7% a ottobre; nei primi 10 mesi del '23 +4,9%

Autunno in crescita per gli investimenti pubblicitari sul digitale; +7,5% per Desktop/Tablet, smartphone a +1,4%

Crescono in autunno i dati sugli investimenti pubblicitari, con il mese di ottobre che ha registrato un +8,7%, con il risultato progressivo dei primi dieci mesi dell’anno che si attesta al +4,9%. 

Questi i risultati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, che ha anche illustrato come l'aggregato Desktop/Tablet abbia osservato una crescita più sostenuta (+7,5%) rispetto alla componente Smartphone pur sempre tuttavia in crescita (+1,4%). 

Cresce anche il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite applicazioni (+13%),  che conferma un andamento particolarmente favorevole rispetto alla fruizione in modalità Browsing (+ 4,2%).

Per quanto riguarda l'andamento per settore, vengono confermati i trend positivi in generale della maggior parte dei comparti economici, con un particolare impulso degli Alimentari, Automotive, Distribuzione e Cura persona.

Prosegue il trend positivo del mercato digital in Italia, anche a ottobre registriamo infatti una performance estremamente positiva”, ha commentato il Presidente Fcp-Assointernet Simone Branca.
Si tratta di un andamento consistente, che ha caratterizzato tutto il 2023, che vede nell’offerta premium degli editori Fcp Assointernet, sia display, sia video, e nella capacità offrire al mercato progetti e soluzioni ad alto valore aggiunto i principali driver alla base di questa crescita”.
“Parallelamente a questo outlook, che ci proietta con ottimismo verso la fine di questo anno, come Associazione siamo impegnati in nuovi progetti per il 2024 con l’obiettivo di fornire sempre più strumenti per supportare il confronto e lo sviluppo del nostro mercato”, ha concluso.