Sandoz, completato lo scorporo da Novartis; al via la quotazione in Borsa, a Zurigo debutto in calo
Sandoz, brand globale nel segmento dei farmaci equivalenti e biosimilari, ha completato il processo di separazione dal gruppo Novartis e si è quotata in borsa come società indipendente
Sandoz, brand globale nel segmento dei farmaci equivalenti e biosimilari, ha completato il processo di separazione dal gruppo Novartis e si è quotata in borsa come società indipendente.
Nel suo comunicato, il colosso farmaceutico svizzero sottolinea che lo spin-off consente agli azionisti di beneficiare di una Novartis con capitale e attenzione del management interamente focalizzati sui farmaci innovativi e ribadisce le linee guida per l'anno fiscale 2023, con vendite previste in crescita a una sola cifra e un utile operativo core da basso a doppia cifra, il buy back e una politica dei dividendi forte e crescente.
Sandoz sottolinea in una nota il suo impegno ad estendere la leadership in un mercato stabile e in crescita attraverso una strategia mirata con particolare attenzione all'accesso sostenibile e sottolinea il rating creditizio investment grade che le conferisce una forte posizione competitiva e sei leve strategiche per generare valore a lungo termine. La società neo quotata parte da una posizione di forza come leader globale nei farmaci generici e biosimilari, e sono fiducioso che siano pronti ad approfondire il loro impatto sui pazienti e sulla società, ha affermato Vas Narasimhan, ceo di Novartis.
L'esordio a Zurigo in calo dopo lo scorporo
Nel suo primo giorno di quotazione, Sandoz è partita a 24 franchi svizzeri in apertura di seduta, con una capitalizzazione di mercato di 11 miliardi di franchi e si è apprezzata nei primi scambi per poi invertire la rotta con una flessione fino al 20% nonostante le attese. Nell’ambito dell’Ipo, la base di scambio è stata fissata in un'azione Sandoz contro cinque azioni Novartis.
Sandoz
Sandoz è una società con sede in Svizzera (prima dello scorporo in Germania) che si concentra su prodotti farmaceutici generici e biosimilari. Prima dell’ottobre 2023, faceva parte di una divisione di Novartis fondata nel 2003. Prima della fusione, era specializzata in medicinali utilizzati nei trapianti di organi, come Sandimmune, e vari antipsicotici e farmaci contro l'emicrania.