Upday (Axel Springer), chiude la filiale italiana dal 5 dicembre; la piattaforma di news era sbarcata in Italia nel 2017
Upday è una piattaforma di aggregazione di notizie per smartphone sviluppata da Axel Springer SE in collaborazione con Samsung nel 2015
L'ora della fine sembra essere giunta per Upday, piattaforma di aggregazione di notizie per smartphone sviluppata da Axel Springer SE in collaborazione con Samsung con 2015.
A darne l'annuncio è la stessa Upday, che spiega che la chiusura avverrà il 5 dicembre 2023 e che in conseguenza a questa, il 4 dicembre verranno licenziati tutti i dipendenti (tre giornalisti, compreso il direttore ad interim Enrico Codella e una poligrafica).
Al momento la dirigenza della piattaforma non ha ancora fornito spiegazioni sulla volontà di chiudere l'attività e sulle ragioni che hanno portato alla decisione.
Per il momento comunque, le pubblicazioni della redazione sul sito e sull'applicazione sono sospese e i dipendenti hanno deciso di scioperare dal 25 novembre fino al 30 novembre a causa del mancato preavviso da parte della dirigenza.
Upday
Upday è una piattaforma di aggregazione di notizie per smartphone sviluppata da Axel Springer SE in collaborazione con Samsung nel 2015. Al momento della pubblicazione, upday aggregava notizie da circa 1.200 piattaforme di notizie; dal 2020 l'applicazione è disponibile in 34 paesi e 26 lingue e conta circa 6,6 milioni di utenti unici in Germania e oltre 25 milioni di utenti in tutto il mondo.
In Italia, l'arrivo della filiale italiana di Upday viene annunciato nel febbraio del 2017 con l'obiettivo dichiarato di affiancare all'intelligenza artificiale, che tramite un algoritmo crea il flusso di notizie nella sezione “My news” dell'app, il lavoro di giornalisti professionisti in grado di selezionare le notizie, operando al contempo un'operazione di filtro e fact-checking, per la sezione “Top news". A giugno del 2021, Upday diventa disponibile per iPhone e dispositivi Android, scaricabile dall'App Store e da Google Play Store.
Dal 2022 l'app di Upday inizia a proporre agli utenti solo contenuti originali provenienti dal sito web della testata, anziché aggregare e rilanciare notizie da altri media in lingua italiana. Ad oggi, upday pubblica in Italia un quotidiano online che copre tutte le principali notizie di attualità nazionale e internazionale.