IWF, a Milano "Storie di leadership", l'evento di lancio all'insegna della leadership femminile

"Storie di leadership", evento di lancio di International Women's Forum a Milano, per promuovere la leadership femminile e la sisterhood

 “Storie di leadership”, l’evento di lancio dell'International Women’s Forum Northern Italy (IWF NI), si è svolto oggi a Milano. Branch italiana dell’International Women’s Forum (IWF) promosso a New York nel 1974 dalla prima generazione che ha infranto i glass ceilings e che oggi riunisce 8.000 donne in 33 Paesi e 76 local Forum.

IWF è una rete che mette in contatto donne C-level in ogni settore professionale per cambiare la narrativa della leadership femminile e fondarla su un concetto di sisterhood che costruisca relazioni significative e generi una reale azione di mutuo sostegno, al di là di muri e frontiere. Fanno parte di IWF inventrici, accademiche, registe, imprenditrici, atlete olimpiche, capi di stato, scienziate, amministratrici delegate, astronaute, artiste, finanziere e filantrope, solo per citarne alcune, insieme per dar forma a un futuro in cui la leadership non ha genere e creare gli strumenti affinché le prossime generazioni siano ispirate e attrezzate per una trasformazione sociale effettiva e duratura.

Cinquant’anni – che verranno celebrati a maggio a NYC in una Conferenza Mondiale – in cui il network e le sue azioni sono cresciuti, ma evidentemente non abbastanza o in maniera omogenea, se la leadership femminile e il modello che essa rappresenta oggi sono oggetto di tanta attenzione per i benefici concreti che è in grado di apportare alla collettività. Anche per questo nasce nel giugno scorso il Forum Northern Italy, dopo quello avviato anni fa a Roma, con l’obiettivo di valorizzare il senso di una sisterhood non solo legame affettivo e solidale, ma solido motore di mutua collaborazione per il “successo” dell’una e anche dell’altra, senza alcuna forma di competizione, in una vera e propria co-creazione di percorsi.

Il Forum, fondato da 35 donne suddivise in 4 comitati e rette da un board presieduto da Enrica Maria Ghia, si è riunito oggi pubblicamente per la prima volta in Torre Allianz (o Torre Isozaki) per condividere con una platea più ampia il confronto fra i vari modelli di leadership femminile, rappresentati da Kristen Grove, creative producer, autrice e dj, Paola Bonomo, Business Angel, Laura Biancalani, Fondazione Andrea Bocelli, Valeria Sterpos, Bain & Co. e Federica Pasini, CEO e Co-Founder di Hacking Talent, moderate da Barbara Dalle Pezze. L’iniziativa, inaugurata dalle Presidenti di IWF Carolyn Carter e di IWF NI Enrica Maria Ghia, si è conclusa con il contributo del CEO Allianz Bank Financial Advisors Paola Pietrafesa.

Un’occasione di interazione e scambio con il pubblico più che di solo ascolto, per muovere insieme verso l’obiettivo comune. Passato attraverso epoche diverse e a volte contradditorie della recente storia femminile, IWF vuole traguardare un messaggio di alleanza che valorizzi la diversità di vedute, tempistiche e sensibilità, e che vada oltre l’inclusione, lontano da antagonismi maschili e femminili, spesso origine di tensioni, incomprensioni e forzature comportamentali che alterano i rapporti e rendono complessa la gestione delle organizzazioni nelle strutture pubbliche e private.