Domenica, 07 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La Sicilia, il presidente del Palermo Calcio Dario Mirri verso l'acquisto del quotidiano catanese

Sono in corso trattative tra Mario Ciancio Sanfilippo e Deloitte per la possibile cessione del quotidiano catanese La Sicilia; dietro ci sarebbe il presidente del Palermo Dario Mirri

20 Novembre 2023

fonte Primaonline

Sono in corso trattative tra Mario Ciancio Sanfilippo e Deloitte per la possibile cessione del giornale La Sicilia, quotidiano catanese fondato nel 1945 ed edito dallo stesso Sanfilippo. 

A lanciare l'indiscrezione Primaonline, che spiega anche che dietro alla società di consulenza ci sarebbe l’interesse di Dario Mirri, imprenditore palermitano 54enne e presidente del Palermo Calcio.

Chi è Dario Mirri

Classe 1969, Dario Mirri è nipote del “Presidentissimo” del Palermo Calcio, Renzo Barbera, si diploma al Liceo Scientifico Don Bosco Ranchibile di Palermo nel 1986 con la votazione di 60/60 e nel 1991 si laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Palermo con il voto di 110/110 e Lode.

Nello stesso anno inizia il suo percorso lavorativo all'interno dell'azienda di famiglia Damir, attiva nella pubblicità esterna in Sicilia, Sardegna e Calabria; nel 1996 ottiene la completa gestione commerciale per tutta l'area Sicilia della Damir e nel 2000 viene nominato Direttore Generale della società per le aree Sicilia, Sardegna e Calabria, oltre che componente del Consiglio di Amministrazione con procura generale. Il 4 agosto 2021 diventa amministratore unico di Damir, anche se il padre Daniele impugna "in sede arbitrale" la delibera del CdA della società. 

Nel 2016 ha ideato e fondato Sanlorenzo Mercato, rigenerando un quartiere intero a Palermo, luogo di incontro e di enogastronomia locale, in un’antica agrumaria degli anni ’40, con giardino e spazi di archeologia industriale.

Chi è Mario Cianco Sanfilippo

Mario Emanuele Ciancio Sanfilippo, classe 1932, è un giornalista e imprenditore italiano del settore radio-televisivo e della stampa, editore del quotidiano La Sicilia, di cui è stato anche direttore dal 1967 al 2018. Sanfilippo è nipote di Domenico Sanfilippo, fondatore del quotidiano. 

Laureato in giurisprudenza nel 1955 con una tesi di diritto civile sul diritto ereditario, Ciancio è avviato al giornalismo proprio dallo zio, e diventerà professionista nel 1957, per poi divenirne direttore nel 1976 in seguito alla morte del familiare. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x