Anima Holding firma per l’acquisto del 100% di Kairos Partners a €20-25 mln, battendo Zurich Italia
Anima si aggiudica il risparmio gestito da Kairos, pari a 4,5 miliardi di euro, per una clientela di fascia alta, sbaragliando le trattative in corso tra Zurich e Julius Baer
Anima Holding vince su Zurich Italia nella corsa per Kairos Partners e sottoscrive un accordo vincolante per l'acquisto dell’sgr a 20-25 milioni di euro dalla controllante Kairos Investment Management spa, oggi al 65% di Julius Baer ed al 35% dei fondatori e manager dell’sgr . (Julius Baer ne aveva infatti comprato il 20% per 96 mln nel 2018, con 11 mld euro di masse in gestione). Il closing dell’operazione è fissato al secondo trimestre 2024.
Come anticipato dal Giornale d'Italia, infatti, nei giorni scorsi la situazione era divenuta bollente, con Zurich Italia che aveva presentato un’offerta a Julius Baer, che avrebbe dovuto liquidare lo zoccolo duro dei manager azionisti.
Anima Holding vanta 182 miliardi di euro di masse in gestione e procede all’acquisto interamente con cassa disponibile. Kairos Partners sgr gestisce invece attualmente circa 4,5 miliardi di euro per una clientela di fascia alta, con ricavi delle commissioni del 2022 pari a 25 milioni di euro.
Il prezzo della cessione è calcolato sull’eccedenza patrimoniale, stimata appunto tra i 20 ed i 25 milioni, con un possibile aggiustamento in funzione dell’andamento delle masse gestite.
L’Amministratore Delegato di Kairos Alberto Castelli ha al riguardo dichiarato: “Il nostro ingresso nel gruppo Anima apre una nuova fase nel nostro percorso di crescita, che ci permetterà di creare ulteriore valore attorno al nostro brand. Siamo certi di potere apportare un grande contributo al gruppo che ci accoglie, grazie alle nostre competenze e a un track record di eccellenza nell’asset e nel wealth management.”
L’Amministratore Delegato di Anima Holding, Alessandro Melzi d’Eril, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di riportare in mani italiane un marchio storico come Kairos, con il suo patrimonio di esperienze e competenze. Riteniamo che Kairos potrà esprimere il massimo del suo potenziale beneficiando del supporto delle strutture operative e delle capacità di investimento del Gruppo Anima. Questa operazione farà da acceleratore per la crescita del gruppo nei segmenti di clientela ad alto potenziale Private e Istituzionale”.
Anima Holding si è avvalsa della consulenza di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per le tematiche legali e giuslavoristiche, e di Di Tanno Associati per quelle fiscali.