Somec, ricavi a € 280 mln (+22,7%) nei primi 9 mesi 2023, il Presidente Marchetto: "Divisione Mestieri in accelerazione"

Presidente di Somec, Oscar Marchetto: "Volumi d’affari robusti, con la business unit dedicata alle architetture navali e facciate civili che beneficia dell’avanzamento delle commesse e Mestieri che accelera la propria corsa"

Il Consiglio di Amministrazione di Somec S.p.A., specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Oscar Marchetto, ha esaminato e approvato i dati gestionali, non soggetti a revisione contabile, relativi ai ricavi consolidati al 30 settembre 2023. 

Nei primi nove mesi dell’esercizio, il Gruppo Somec ha registrato ricavi per 280 milioni di euro, in significativo incremento rispetto ai 228,1 milioni registrati nel corrispondente periodo del 2022. La performance, pari al +22,7%, ha beneficiato sia dello sviluppo organico del business (+16,3%), sia delle acquisizioni (+6,4%, interamente a beneficio della divisione Mestieri).

Il Presidente di Somec, Oscar Marchetto, ha dichiarato: “Questi risultati confermano il trend di crescita che sta vivendo il nostro Gruppo. I volumi d’affari sono robusti, con la business unit dedicata alle architetture navali e facciate civili che beneficia dell’avanzamento delle commesse e Mestieri che accelera la propria corsa, in linea con il progetto di sviluppo che abbiamo programmato per questa divisione. 

Nonostante la complessità del contesto, che presenta diversi elementi di incertezza, non mancano opportunità di ulteriore crescita. Lo dimostra l’ottimismo proveniente dal settore crocieristico, con consistenti ordinativi attesi già per il 2024 per nuove navi e refitting di navi esistenti, mentre proseguono i segnali positivi anche per Mestieri, sempre più apprezzata da committenti internazionali di alto profilo e sensibili al lusso, alla maestria artigianale e appassionati, come noi, alla bellezza del saper fare italiano.”

Ricavi per divisione

La divisione Sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili ha registrato ricavi per 160 milioni di euro, in crescita del 21,8% rispetto ai 131,4 milioni dei primi nove mesi del 2022. 

Il consolidamento del favorevole trend già osservato nel corso dei precedenti trimestri è merito del costante incremento delle attività di refitting, del sempre positivo contributo del segmento facciate civili negli Stati Uniti, in attesa che anche il mercato UK acceleri a partire da dicembre, nonché del progresso delle commesse navali già in essere.

La divisione Sistemi e prodotti di cucine professionali, recentemente ridenominata “Talenta”, ha registrato ricavi per 45,8 milioni di euro, in calo del 3,2% rispetto ai 47,3 milioni del corrispondente periodo dello scorso 

esercizio. Al positivo andamento di Oxin, attiva nei sistemi di cucine su misura a bordo di navi passeggeri e grandi yacht da diporto, si è contrapposta la flessione del fatturato delle società del comparto civile, in attesa che le azioni di rilancio commerciale – tra cui la partecipazione alla fiera internazionale Host, nel mese di ottobre – producano gli effetti positivi attesi.

I ricavi della divisione Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati sono infine saliti a 74,2 milioni di euro rispetto ai 49,4 milioni del corrispondente periodo dello scorso esercizio, registrando l’incremento più robusto, pari al +50,2%, e un significativo aumento dell’incidenza sui ricavi di Gruppo, passata dal 21,7% al 26,5%.

Rispetto ai primi nove mesi del 2022, la divisione ha ampliato il proprio perimetro grazie alle acquisizioni di Budri e Lamp Arredo (secondo semestre 2022) e di Gino Ceolin (consolidata dal 1° gennaio 2023): operazioni che hanno apportato 14,7 milioni di euro di ricavi aggiuntivi, pari ad un contributo del +29,7% a livello divisionale.

La crescita organica è stata invece pari al +20,5%, in forte accelerazione rispetto al dato del primo semestre (+3,7%), grazie alla performance degli interior navali e all’avvio dell’operatività di Mestieri S.r.l., che ha iniziato a contrattualizzare e realizzare nuove commesse in ambito lusso anche a vantaggio delle eccellenze artigiane appartenenti alla divisione.