Cellularline, crescono i ricavi a €112,1 mln (+17,6%) nei primi 9 mesi del '23; Cagnetta: "Ottime performance di Germania e penisola iberica"

Il Cda di Cellularline S.p.A., azienda leader in Europa nel settore degli accessori per smartphone e tablet, ha approvato il Resoconto Intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2023

Nei primi nove mesi del 2023 il Gruppo ha realizzato Ricavi delle vendite pari a Euro 112,1 milioni, in aumento del 17,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (Euro 95,3 milioni), grazie all’aumento delle vendite sia nel mercato domestico sia in quello internazionale. In particolare, quest’ultimo sta beneficiando dell’impulso dei recenti accordi distributivi siglati con riferimento alle aree DACH, Spagna e Portogallo, dell’incremento delle vendite da parte di Worldconnect e, da ultimo, del consolidamento delle società neoacquisite.

Si precisa che Peter Jäckel GmbH (acquisita a gennaio 2023) e Subliros SL (controllata a partire dall’ultimo trimestre 2022), hanno contribuito complessivamente per Euro 4,1 milioni nel periodo in esame; per cui l’evoluzione dei ricavi a parità di perimetro di consolidamento si attesta a +13,3%.

Questi i risultati approvati oggi dal Consigli di Amministrazione di Cellularline,  azienda leader in Europa nel settore degli accessori per smartphone e tablet.

Marco Cagnetta, Consigliere e General Manager Sales and Marketing del Gruppo Cellularline, ha commentato: “La crescita di Cellularline è continuata anche nel terzo trimestre dell’anno. In particolare ci soddisfano le performance delle vendite in due aree per noi strategiche, ovvero la Germania e l’area della Penisola Iberica. Dal punto di vista della performance finanziaria, abbiamo raggiunto un utile netto adjusted di 4 milioni di Euro, superiore rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno e abbiamo generato un cash flow operativo di circa 5 milioni di Euro. Rimaniamo focalizzati sull’attenta gestione della Società, come dimostra il miglioramento del margine operativo lordo e dell’incidenza dei principali costi operativi sui ricavi”.

Analisi del Risultato operativo e del risultato di Periodo consolidato di Cellularline

Per quanto riguarda l’analisi dei costi dei primi nove mesi del 2023, si segnala che:

  • Il Costo del venduto, pari a Euro 68,8 milioni (Euro 60,2 milioni al 30 settembre 2022), corrisponde al 61,4% dei ricavi, in diminuzione rispetto dello stesso periodo dell’anno precedente (63,2%);

  • I Costi di vendita e distribuzione, i Costi generali ed amministrativi e gli Altri costi e ricavi non operativi sono stati pari a Euro 41,2 milioni nel periodo in esame, contro Euro 76,5 milioni al 30 settembre 2022 (Euro 36,6 milioni al netto della svalutazione dell'avviamento, a seguito dell’impairment effettuato, contabilizzato in tale periodo). Il rapporto complessivo di tali voci rispetto ai ricavi passa, in termini omogenei, dal 38,4% al 36,7%, con un marcato miglioramento. Il consolidamento di Peter Jäckel GmbH e Subliros SL ha impattato sulle voci “Costi di vendita e distribuzione” e “Costi generali e amministravi” per Euro 1,0 milioni.

Il Risultato operativo risulta essere pari a Euro 2,1 milioni (Euro - 41,5 milioni al 30 settembre 2022, o Euro - 1,5 milioni al netto della svalutazione dell’avviamento).

L’EBITDA Adjusted, indicatore ritenuto dal management rappresentativo dell’andamento della redditività del Gruppo, risulta pari a Euro 12,9 milioni nel periodo in esame, in crescita di Euro 2,0 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le rettifiche apportate all’EBITDA sono pari ad Euro 0,9 milioni nel corso dei primi nove mesi del 2023 (Euro 3,1 milioni al 30 settembre 2022, di cui Euro 1,7 milioni per costi non ricorrenti e Euro 1,4 milioni di utili su cambi operativi). L’incidenza sulle vendite (l’EBITDA Adjusted margin) risulta in linea con lo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Fatti di rilievo dei primi nove mesi del 2023 di Cellularline 

  • 9 Gennaio: il Consiglio di Amministrazione ha nominato Marco Cagnetta Investor Relator ad interim della Società

  • 11 Gennaio: sottoscrizione del closing per l’acquisizione del 60% della società Peter Jäckel GmbH, importante player tedesco operante da oltre 25 anni con primari operatori della consumer electronics, nel settore degli accessori per smartphone;

  • 12 gennaio 2023: nominato Mauro Borgogno quale nuovo Group Chief Financial Officer e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari;

  • 28 febbraio 2023: formalizzazione di un accordo triennale con MediaMarktSaturn Germany, principale distributore retail di prodotti di elettronica di consumo in Germania, strategicamente focalizzato sulla shopping experience, con servizi e selezione di accessori correlati;

  • 17 maggio: Nuovo hub operativo a Dubai per accelerare la crescita della Società in Medio Oriente - in coerenza con una delle direttrici di sviluppo, ovvero la crescita sui mercati internazionali, annuncio della creazione di un hub operativo nella Jebel Ali Free Zone, a Dubai, allo scopo di servire al meglio l'area del Medio Oriente, riducendo drasticamente i tempi di consegna, facilitando le operations e migliorando la qualità del servizio.