Poltronesofà, acquisita la britannica ScS per € 114 mln, "gli artigiani della qualità" sbarcano nel Regno Unito

Poltronesofà sbarca nel Regno Unito con l’acquisizione della britannica ScS per un valore complessivo di 99,4 sterline, corrispondenti a circa € 114 milioni, l’offerta riguarda l’intero capitale che consta di una rete di 100 negozi in UK

Poltronesofà, azienda di commercio di mobili per la casa, i famosi “artigiani della qualità”, sbarca in Gran Bretagna con l’acquisizione della britannica ScS per un valore complessivo di 99,4 sterline, corrispondenti a circa 114 milioni di euro.

Quello che potrebbe essere un competitor – ScS è uno dei principali gruppi UK operante nella vendita al dettaglio di poltrone e divani – ora è invece sotto l’ala dell’azienda guidata da Renzo Ricci.

Questa acquisizione nel Regno Unito rientra nella strategia di espansione geografica paneuropea di Poltronesofà che, dopo aver valutato attentamente il mercato in cui andava inserendosi, ha dichiarato in una nota che prevede di chiudere l’operazione con ScS entro il primo trimestre del 2024.

L’offerta di 114 milioni di euro riguarda l’intero capitale della catena britannica che consta di una rete di 100 negozi nell’intero Regno Unito.

Poltronesofà, inoltre, riconoscerà un corrispettivo pari a 270 pence per ogni azione ScS e un dividendo di 10 pence per azione, pari a un premio di oltre il 60% sulla chiusura di ScS di lunedì. Valore che sale al 67 per cento del prezzo di chiusura medio ponderato per il volume per azione ScS di 168 pence per i tre mesi terminati il 23 ottobre 2023 (ultima data utile prima della data dell’annuncio).

Nella nota sopracitata si legge che Poltronesofà “ha individuato in ScS valori e principi comuni. È un brand dalla forte riconoscibilità, con una solida base di clienti e una rete di negozi ben distribuita”.

Ad oggi il gruppo celebre per il proprio claim “Poltronesofà, gli artigiani della qualità”, copre oltre il 30% del mercato italiano dei divani, con una rete di distribuzione pari a 167 negozi. Nel 2011 sbarca in Francia fino a raggiungere quota 106 negozi, a Malta con 1 punto vendita, a Cipro con 2, in Belgio con 15 e in Svizzera con 9. Attualmente la maggioranza del capitale sociale di Poltronesofà è detenuta dal Fondatore e Amministratore Delegato Renzo Ricci.

Come detto, l’acquisizione di ScS è solo un altro passo avanti verso una forte espansione geografica del gruppo di Ricci che, con i numerosi punti vendita in giro per l’Europa, non fa che affermarsi come operatore di riferimento per il settore in cui opera.