Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ardian, aumentata la partecipazione in Dedalus al 92%, Calcagno nuovo CEO del Gruppo, Fiumicelli nominato Presidente

Il fondatore Giorgio Moretti manterrà una quota del 6% nella società rimanendo membro del Consiglio di Amministrazione mentre Andrea Fiumicelli è stato nominato Presidente e Alberto Calcagno nuovo CEO

18 Ottobre 2023

Ardian, aumentata la partecipazione in Dedalus al 92%, Calcagno nuovo CEO del Gruppo, Fiumicelli nominato Presidente

Ardian aumenta la partecipazione in Dedalus al 92% e nomina Alberto Calcagno, ex Amministratore Delegato di Fastweb, nuovo CEO del Gruppo leader in Europa nel settore dei software per il settore della sanità a partire dal 18 ottobre. L’accordo ha l’obiettivo di supportare Dedalus nella sua nuova fase di espansione.

Il fondatore Giorgio Moretti manterrà una quota del 6% nella società rimanendo membro del Consiglio di Amministrazione mentre Andrea Fiumicelli, che ha guidato Dedalus negli ultimi anni e ha contribuito in modo importante all'ulteriore sviluppo della società attraverso diverse operazioni strategiche di M&A, è stato nominato Presidente.

Per arrivare alla partecipazione sopracitata del 92%, un consorzio guidato da Ardian annuncia di essersi impegnato ad acquisire dal fondatore Giorgio Moretti una quota del 19% di Dedalus

Marco Bellino, Managing Director di Ardian Buyout: "Ardian continuerà a sostenere in modo significativo Dedalus nella sua prossima fase di crescita. La società mira a servire i propri clienti e a realizzare la propria mission di migliorare l'assistenza sanitaria per gli oltre 500 milioni di pazienti a livello globale. Vogliamo ringraziare Giorgio Moretti per la propria vision a cui ha saputo dare esecuzione sin dal nostro primo investimento”.  

Giorgio Moretti, Founder di Dedalus, aggiunge: "Dopo un lungo percorso iniziato a Firenze 40 anni fa, per Dedalus è arrivato il momento di espandersi. Questo accordo aiuterà l'azienda ad investire ulteriormente nell'innovazione, in linea con la nostra mission. Alberto Calcagno apporterà forti competenze e nuova energia alle attività del Gruppo e al suo futuro sviluppo strategico. Rimarrò azionista di Dedalus, insieme al mio partner di lunga data Three Hills, sostenendo pienamente il nuovo CEO e il piano industriale”.

Il nuovo CEO di Dedalus, Alberto Calcagno, ha commentato: “Sono felice di unirmi alla squadra di Dedalus per guidare i suoi ambiziosi piani di crescita. Oggi l'industria del software sanitario ha il privilegio e la responsabilità di guidare una trasformazione digitale cruciale per migliorare il benessere di milioni di pazienti. La missione di Dedalus è quella di accelerare e realizzare questo cambiamento nel più breve tempo possibile”.

Andrea Fiumicelli, nuovo Chairman di Dedalus: “Negli ultimi quattro anni abbiamo ridisegnato con successo il nostro portafoglio software e abbiamo avviato operazioni di vendita e consegna in 25 Paesi. Questa nuova struttura di governance rafforza l’impegno nei confronti della nostra mission e dei futuri clienti. Il nostro obiettivo è fornire un'innovazione più rapida e servizi di alta qualità, essere il ‘best employer’ del settore e soddisfare le ambizioni dei nostri azionisti”. 

Ardian ha investito in Dedalus in diverse fasi dal 2016, sostenendo una forte strategia di M&A che ha visto l'azienda diventare un leader paneuropeo nel suo settore.

Ardian, società leader a livello mondiale negli investimenti in private markets

Ardian è una società leader a livello mondiale negli investimenti in private markets, con un patrimonio di 156 miliardi di dollari gestito o in advisory per conto di oltre 1470 clienti in tutto il mondo

La vasta esperienza, che include Private Equity, Real Assets e Credito, permette di offrire un’ampia gamma di opportunità di investimento e di rispondere in modo flessibile alle diverse esigenze dei clienti.

Grazie alle Customized Solutions Ardian crea soluzioni personalizzate che permettono ai clienti istituzionali di identificare il mix di asset più adatto alle loro esigenze e di avere accesso ai migliori fondi gestiti da terzi. Ardian fornisce anche un servizio specializzato per private Banks e Family Office in tutto il mondo attraverso Ardian Private Wealth Solutions. Ardian, la cui maggioranza è detenuta dai propri dipendenti, pone grande enfasi sulla valorizzazione delle persone e sulla promozione di una cultura di condivisione basata sulla ‘intelligenza collettiva’.

Gli oltre 1050 dipendenti, distribuiti in 16 uffici tra Europa,  Americhe, Asia e Medio Oriente, abbracciano con decisione i principi di Investimento Responsabile con la convinzione che la finanza possa essere al servizio della società. L’obiettivo di Ardian è quello di offrire eccellenti performance insieme ad elevati standard etici e di responsabilità sociale. 

DEDALUS, principale fornitore di software diagnostico e sanitario in Europa

Fondato nel 1982 a Firenze da Giorgio Moretti, Dedalus Group è il principale fornitore di software diagnostico e sanitario in Europa, supporta la trasformazione digitale di 6700 organizzazioni sanitarie e 5700 laboratori e centri diagnostici in tutto il mondo, elaborando le sue soluzioni per oltre 540 milioni di persone in tutto il mondo. L'offerta Dedalus supporta in modo completo la continuità delle cure in tutti i diversi ambiti e fasi, offrendo soluzioni basate su standard aperti al servizio di ciascun attore dell'ecosistema sanitario per fornire cure migliori in un pianeta più sano. La vita scorre nei nostri software.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x