Howden Group, acquisito il 100% di Wide Care Services per l'efficientamento delle prestazioni sanitarie
L'obiettivo sarà quello di integrare l'offerta privata con quella pubblica; Pozzi: "Ci aspettiamo contributo positivo su costi e sostenibilità del sistema sanitario"
Howden Group, leader europeo di brokeraggio assicurativo, ha concluso l'acquisizione del 100% del capitale di Wide Care Services, società insurtech italiana specializzata nella digitalizzazione della gestione di sanità e previdenza integrativa.
“Con questa operazione intendiamo crescere in un settore ad altissimo impatto sociale, contribuendo all’efficientamento dei processi di prenotazione, fruizione e copertura delle prestazioni sanitarie, anche con l’obiettivo di migliorare le condizioni di accesso alle cure dei cittadini tramite l’integrazione dell’offerta privata con quella pubblica”, ha dichiarato Federico Casini, CEO Howden talia.
Wide Care Services opera in Italia nel settore dei benefit per i dipendenti dal 2006. Grazie a una piattaforma tecnologica avanzata con software proprietario, offre servizi amministrativi avanzati per fondi sanitari, fondi pensione e sistemi di welfare aziendale.
“L'acquisizione di Wide Care Services rafforza ulteriormente le nostre capacità tecnologiche nel settore dei benefit per i dipendenti e riflette il nostro impegno a fornire le migliori soluzioni in ambito salute e welfare. La combinazione di Wide Care Services con le nostre competenze migliorerà notevolmente la nostra offerta su scala globale, con un focus particolare sull’Italia dove, la presenza capillare dei nostri 27 uffici, garantisce un supporto in prossimità ai nostri clienti. Non vedo l'ora di lavorare con Andrea e tutto il team in questo entusiasmante percorso di crescita", ha spiegato Cesare Lai, Head of Employee Benefits Howden Italia.
“In Wide Care Services abbiamo lavorato in questi anni alla creazione di una piattaforma avanzata di gestione amministrativa e business intelligence delle prestazioni sanitarie e previdenziali. Dallo sviluppo di questa piattaforma ci aspettiamo un contributo positivo all’efficientamento dei costi e alla sostenibilità del sistema sanitario nel suo complesso. I Fondi sanitari e previdenziali, oltre alle compagnie di assicurazioni, sono i tradizionali partner della nostra attività. La nostra mission è integrare il settore pubblico nel sistema privato di erogazione delle prestazioni sanitarie, contribuendo al miglioramento delle liste di attesa e favorendo un utilizzo equilibrato delle risorse disponibili. Condividiamo lo spirito imprenditoriale e l'approccio incentrato sul cliente di Howden e non vediamo l'ora di sfruttare la loro rete per soddisfare al meglio le esigenze del mercato”. ha commentato Andrea Pozzi, fondatore e amministratore delegato della società.
Il Gruppo Owden
Howden è un gruppo assicurativo leader a livello mondiale che ha come fulcro l'azionariato dei dipendenti. Fondato nel 1994, fornisce servizi e soluzioni di brokeraggio assicurativo, riassicurazione e sottoscrizione a clienti che vanno dai privati alle più grandi multinazionali.
Il gruppo opera in 50 paesi nel mondo, impiegando 15.000 persone e gestendo 30 miliardi di dollari di premi. In Italia è nato ufficialmente nell’aprile 2021. A fine 2022 i dipendenti erano oltre 800, il fatturato consolidato oltre 100 milioni di euro.
A ottobre 2023 Howden ha riunito sotto un unico nome e un nuovo marchio tutte le attività globali. A seguito del rebranding le controllate italiane hanno cambiato denominazione sociale - Howden Assimovie, Howden Assiteca, Howden Assiteca Agricoltura, Howden Assiteca Consulting e Howden Treviso - aggiungendosi alle altre società del Gruppo Andrea Scagliarini, Howden Italia e Howden Vicenza.