Unidata: il CdA approva il progetto di fusione per incorporazione del Gruppo TWT
Il progetto di fusione per incorporazione riguarda le società, interamente controllate da Unidata, UNITWT S.p.A., Berenix S.r.l. e TWT S.p.A.
Unidata S.p.A., operatore di telecomunicazioni, cloud e servizi IoT, quotata sul mercato Euronext Milan – Segmento STAR, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione ha approvato il progetto di fusione per incorporazione nella Società, quale società incorporante, delle seguenti società interamente controllate, direttamente o indirettamente, dalla medesima: UNITWT S.p.A., Berenix S.r.l. e TWT S.p.A., ai sensi e per gli effetti degli artt. 2501-ter e 2505 del Codice civile.
La Fusione avrà lo scopo di razionalizzare e riorganizzare il Gruppo Unidata attraverso:
l’aggregazione operativa e contabile delle Società Incorporande e di Unidata al fine di addivenire ad una singola entità giuridica;
l’accorciamento della catena di controllo tra la società operativa TWT S.p.A. e la controllante Unidata e conseguente contenimento dei costi di gestione derivante dalla estinzione delle Società Incorporande; e l’unificazione dei processi gestionali e contabili al fine di renderli meno complessi e onerosi.
Essendo le Società Incorporande interamente possedute da Unidata, non si rende necessario effettuare alcun aumento di capitale della Società e, di conseguenza, nessun rapporto di cambio dovrà essere determinato né sussistono le premesse per un conguaglio in denaro a favore dei soci.
A seguito della Fusione, la Società non modificherà il proprio Statuto Sociale.
Su tale presupposto, l’operazione di Fusione è prevista in forma semplificata, in applicazione delle disposizioni dell’art. 2505 del Codice civile e, quindi, senza concambio.
In conseguenza di quanto illustrato, non si rendono necessarie né la relazione degli Organi Amministrativi delle società partecipanti alla Fusione (art. 2501-quinquies del Codice civile), né la relazione degli esperti sulla congruità del rapporto di cambio (art. 2501- sexies del Codice civile).
La prospettata operazione di Fusione, in quanto operazione da effettuarsi con società interamente controllate, rispetto alle quali non vi sono interessi qualificati come significativi di altre parti correlate, rientra nella categoria delle cosiddette operazioni escluse per le quali non si applicano le disposizioni del Regolamento, salvo eventuali obblighi di informativa previsti ai sensi della normativa di legge e regolamentare applicabile.
La decisione in ordine alla Fusione sarà sottoposta all’approvazione del Consiglio di Amministrazione di Unidata, da assumersi mediante deliberazione risultante da atto pubblico, ai sensi di quanto previsto dall’art. 2505, comma 2, del codice civile e dell’art. 20 dello Statuto Sociale, fermo restando il diritto degli azionisti della Società (in quanto società incorporante) che rappresentino almeno il 5% del capitale sociale di richiedere, ai sensi dell'art. 2505, terzo comma, del codice civile, con domanda indirizzata a Unidata entro 8 giorni dal deposito del progetto di Fusione presso il Registro delle Imprese di Roma, che la decisione in ordine alla Fusione sia adottata da parte di Unidata mediante deliberazione assembleare.
La stipula dell’atto di Fusione è condizionata all’avveramento di talune condizioni sospensive tra le quali si annovera il rilascio dell’autorizzazione ai sensi della normativa Golden Power per le operazioni infragruppo.
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì preso atto delle dimissioni ricevute dal Sindaco Effettivo Luca Damiani e dall’Amministratore Michela Colli ed avviato le attività propedeutiche all’individuazione di un candidato in sostituzione di quest’ultima, così da poter eventualmente procedere all’integrazione del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 2386 del codice civile nell’ambito della riunione consiliare chiamata a deliberare circa la Fusione.
Unidata S.p.A. attiva come Operatore di Telecomunicazioni, Cloud e IoT è stata fondata nel 1985 da tre soci tuttora in Azienda. Con una rete in fibra ottica di oltre 5.900 km in continua espansione, una rete wireless ed un data center proprietario, fornisce a circa 21.000 clienti business, wholesale e residenziali servizi di connettività a banda ultra larga con architetture di rete FTTH (Fiber to the Home), connettività wireless, servizi in VoIP, servizi in Cloud ed altre soluzioni dedicate, con un elevato livello di affidabilità e sicurezza. La società è attiva anche nell’ambito dell’Internet of Things (IoT), con lo sviluppo e la fornitura di soluzioni per il mercato della domotica e Smart City.
Unidata S.p.A. ISIN CODE: IT0005338840 (Reuters UD MI - Bloomberg UD IM) è quotata sul Mercato Euronext Milan – Segmento STAR di Borsa Italiana.