CA Consumer Finance, CA Auto Bank France si unisce a Sofinco Auto Moto Loisirs sotto la guida di Etienne Royol

La nuova CA Auto Bank France, che conterà più di 400 dipendenti, punta a raggiungere i 3,2 miliardi di euro nella produzione retail;

Come annunciato da Crédit Agricole Consumer Finance, a partire dal 1º gennaio 2024 CA Auto Bank France si unirà a Sofinco Auto Moto Loisirs per creare un unico player nel finanziamento auto e nella mobilità. Tale player sarà guidato da Etienne Royol, attuale Direttore della Mobilità di Sofinco, che riporterà direttamente a Giacomo Carelli, CEO del Gruppo CA Auto Bank.

Questa operazione avviene in un momento chiave nel mercato del credito al consumo e del finanziamento della mobilità. Ci permetterà di guadagnare un market share più ampio, con l’ambizione di diventare leader in Francia in tutti i segmenti in cui siamo presenti. La fusione di CA Auto Bank France e Sofinco Auto Moto Loisirs è una decisione strategica forte, dettata della nostra ambizione di ottenere il primato europeo nella mobilità green. Ci permetterà di capitalizzare tutte le nostre competenze e quindi di accelerare ulteriormente la nostra ascesa nel mercato francese” ha detto Stéphane Priami, CEO di CA Consumer Finance e Vice Direttore generale di Crédit Agricole S.A. a capo dei Servizi finanziari specializzati.

La nuova CA Auto Bank France conterà più di 400 dipendenti e si posizionerà subito al secondo posto nel mercato francese. L'obiettivo è quello di diventarne leader entro il 2026, con una produzione retail di 3,2 miliardi di euro.

  Da un lato vi è dunque Sofinco Auto Moto Loisirs, che oggi gestisce oltre 4 miliardi di euro di impieghi, vanta una forte rete commerciale in Francia, una qualità di servizio riconosciuta sul mercato e una competenza in tutti i settori (auto, moto, veicoli leisure e nautica). Dall’altro lato CA Auto Bank France, che gestisce quasi 1,5 miliardi di euro di impieghi e dispone di asset complementari: estensione paneuropea, strumenti e servizi 100% digitali, una lunga esperienza come captive e una forte propensione all’innovazione. La nuova società supporterà la crescita dei brand partner, così come dei distributori e concessionari, e potrà stingere nuovi accordi in futuro.

CA Auto Bank France potrà inoltre contare sul catalogo di servizi CA Mobility Services, che vanno a completare le sue soluzioni di finanziamento, con l’offerta di estensioni di garanzia e contratti di manutenzione (tramite la joint venture tra CA Consumer Finance e Opteven), la consegna dei veicoli con Hiflow e altri servizi.

Agilauto, la piattaforma di leasing e soluzioni per l'eco-mobilità di CA Consumer Finance e Crédit Agricole Leasing & Factoring, che si rivolge alla clientela individuale, professionale e aziendale delle Banche Regionali Crédit Agricole e LCL, mira a diventare leader nel leasing auto. Le sue soluzioni e il suo catalogo di veicoli multimarca permettono di sostenere le sfide della mobilità dei privati e quelle della decarbonizzazione delle flotte aziendali. Agilauto intende inoltre differenziarsi attraverso servizi come la concierge o il car sharing.

Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a CA Auto Bank France all’interno della famiglia europea di CA Auto Bank. La nuova società è nata dall'unione del meglio di due mondi: quello di CA Auto Bank, l'unica Banca della mobilità indipendente e multimarca che opera come una vera e propria captive, con quasi 100 anni di storia, e quello di Sofinco Auto Moto Loisirs, con la sua lunga esperienza in termini di vicinanza ai clienti e di presenza sul territori. Questo nuovo inizio rappresenta un ulteriore passo del nostro progetto: diventare leader nel finanziamento dei veicoli, nel leasing e nella mobilità”, ha concluso il Ceo del Gruppo CA Auto Bank Giacomo Carelli.