Open Fiber, arriva l'ufficialità; dimissioni dell'Ad Rossetti, Giuseppe Gola è il nuovo Ceo

Le notizie erano già nell'aria ma l'ufficialità è arrivata oggi con una nota di Open Fiber

Le notizie erano già nell'aria ma è oggi ad arrivare la conferma definitiva: L'Ad e Dg di Open Fiber Mario Rossetti si è dimesso, e al suo posto il Cda ha deliberato il nome di Giuseppe Gola. 

"Open Fiber rende noto che il Dottor Mario Rossetti ha deciso, in accordo con la società, di lasciare l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale. La Società e il Consiglio di Amministrazione ringraziano il Dottor Rossetti per l’importante lavoro svolto per la crescita e lo sviluppo dell’azienda e gli formulano i miglioriauguri per il suo futuro professionale", si legge all'interno della nota. 

Come anticipato nella giornata di ieri da Il Giornale d'Italia infatti, A incidere sulla decisione delle dimissioni sono state sicuramente le critiche che si sono abbattute sul manager Rossetti a causa del ritardo accumulato sul piano banda ultralarga sul fronte dei cantieri pubblici; a causare l'allungamento dei tempi hanno pesato sicuramente ostacoli di ordine burocratico, in primis per l'ottenimento dei permessi per l'avvio dei lavori. Oltre a lui preso di mira anche l’Ad di Cassa depositi e prestiti Dario Scannapieco (Cdp è azionista di Open Fiber al 60%).

"Open Fiber rende altresì noto -prosegue la nota del Gruppo- che il Consiglio di Amministrazione, preso atto delle dimissioni rassegnate dal Dott. Rossetti, ha deliberato di cooptare come Consigliere di Amministrazione l’Ingegner Giuseppe Gola, conferendogli contestualmente le deleghe quale Amministratore Delegato della Società. L’Ing. Gola vanta una significativa esperienza nel settore delle telecomunicazioni e delle infrastrutture di rete, essendo stato, nel corso della sua carriera, Amministratore Delegato di Acea S.p.A., CFO di Wind e avendo operato anche in Enel". 

Chi è Giuseppe Gola, il nuovo Ad di Open Fiber

Nato a L’Aquila, classe 1964, Giuseppe Gola è laureato in Ingegneria Elettronica e ha un Master in Business Administration della Scuola di Management LUISS Guido Carli. 

Gola inizia la sua carriera nel 1991 nel Gruppo Enel, dove permane fino al 1998.

Il manager ha una lunga esperienza nel mondo delle telecomunicazioni avendovi lavorato dal 1998; nel 2002 in particolare, e fino al 2017, ha infatti lavorato in Wind, ricoprendo il ruolo di Cfo negli ultimi 10 anni. Dal 1997 è anche diventato responsabile business plan per i servizi mobili di Enel, con l’obiettivo dello sviluppo di una joint venture per entrare nel mercato delle telecomunicazioni.

Giuseppe Gola è stato amministratore delegato di Acea da maggio 2020 a settembre 2022, e nei tre anni precedenti vi ha ricoperto il ruolo di Cfo.