Open Fiber, si dimette l'Ad Rossetti, Giuseppe Gola nominato nuovo Ceo; pesano i ritardi sul piano banda ultralarga

Domani la conferma della nomina dell'ex Ad di Acea dal Cda di Open Fiber; tra i papabili era anche circolato il nome di Federico Protto

Sono arrivate oggi, con tre mesi di anticipo rispetto alla scadenza del Cda, le dimissioni di Mario Rossetti, alla guida dal 2021 di Open Fiber, azienda posseduta al 60% da Cassa Depositi e Prestiti e al 40% da Macquarie e attività strategica per la digitalizzazione dell’Italia e la diffusione della banda larga a livello nazionale.

La conferma del sostituto non è ancora ufficiale al 100% ma è sicuramente molto probabile e la sentenza definitiva arriverà domani 28 settembre. Il Cda si riunirà infatti per una serie di nomine, in primis ovviamente quella del nuovo amministratore delegato. 

A meno di sorprese inattese il posto di Mario Rossetti dovrebbe essere preso da Giuseppe Gola, ex Amministratore Delegato di Acea, con un percorso anche nelle tlc -è stato Chief financial officer di Wind. Fra gli eletti nei giorni scorsi era circolato anche il nome dell’ex Ad di Retelit, Federico Protto, ma è Gola il manager sul quale il Cda sembrerebbe aver appunto avuto un parere positivo univoco.

A incidere sulla decisione delle dimissioni sicuramente le critiche che si sono abbattute sul manager Rossetti a causa del ritardo accumulato sul piano banda ultralarga sul fronte dei cantieri pubblici; a causare l'allungamento dei tempi hanno pesato sicuramente ostacoli di ordine burocratico, in primis per l'ottenimento dei permessi per l'avvio dei lavori. Oltre a lui preso di mira anche l’Ad di Cassa depositi e prestiti Dario Scannapieco (Cdp è azionista di Open Fiber al 60%).

Chi è Giuseppe Gola 

Nato a L’Aquila, classe 1964, Giuseppe Gola è laureato in Ingegneria Elettronica e ha un Master in Business Administration della Scuola di Management LUISS Guido Carli. 

Gola inizia la sua carriera nel 1991 nel Gruppo Enel, dove permane fino al 1998.

Il manager ha una lunga esperienza nel mondo delle telecomunicazioni avendovi lavorato dal 1998; nel 2002 in particolare, e fino al 2017, ha infatti lavorato in Wind, ricoprendo il ruolo di Cfo negli ultimi 10 anni. Dal 1997 è anche diventato responsabile business plan per i servizi mobili di Enel, con l’obiettivo dello sviluppo di una joint venture per entrare nel mercato delle telecomunicazioni.

Giuseppe Gola è stato amministratore delegato di Acea da maggio 2020 a settembre 2022, e nei tre anni precedenti vi ha ricoperto il ruolo di Cfo.