Lingotto Investment punta sull'agricoltura sostenibile; €250mln per Indigo Ag

lo scorso maggio Lingotto aveva lanciato un fondo da 500 milioni di dollari per investire in società con tecnologie altamente distruptive

La nuova scommessa degli Elkann è l'agricoltura sostenibile. Lingotto Investimenti Management ha infatti puntato su Indigo Ag, società americana con sede a Boston specializzata nello sfruttare la scienza e la tecnologia per contribuire a migliorare la sostenibilità e la redditività del settore agricolo. 

Lingotto ha una dotazione di 3 miliardi di dollari e lo scorso maggio aveva lanciato un fondo da 500 milioni di dollari per investire in società con tecnologie altamente distruptive e a quanto pare, è toccato proprio a Indigo. 

Il finanziamento di Lingotto, che sarebbe stato il secondo investitore per importa messo, ammonta a 250 milioni di dollari; sopra a Lingotto solamente Flagship Pioneering, mentre ai due si è poi unito il fondo pensione dei dipendenti statali State of Michigan Retirement Systems. 

Non è la prima volta che Lingotto investe sulla Co2 però; il gruppo aveva infatti investito nell'americana Charm Industrial, e ora proseguirà evidentemente su questo filone. 

Indigo 

L'azienda è attiva su numerosi fronti dell'agrobusiness, in primis lo sviluppo di microbi ecologici che potrebbero essere applicati ai semi per raccolti più produttivi riducendo lo stress dei terreni e migliorando le rese, specialmente di soia, riso cotone e mais. Vi è poi l'attività di Indigo fornire assistenza nella logistica di spedizione dei raccolti, connettendo così più direttamente i coltivatori e gli acquirenti, o ancora il business del "carbon farming", che si traduce nella capacità di sequestro del carbonio nei suoli agricoli e nell'immissione per ogni credito di carbonio sul mercato.