Hamleys sbarca a Milano con Giochi Preziosi, € 7 mln per il nuovo toy store, aperture anche a Roma e Napoli

Enrico Preziosi, Fondatore del Gruppo Giochi Preziosi: "Il mercato dei giocattoli sta andando bene, abbiamo aperto a Milano con il marchio Hamleys e faremo lo stesso a Roma prima di Pasqua e a Napoli nel giro di un anno"

Il Gruppo Giochi Preziosi apre a Milano il primo toy store targato Hamleys: 1.330 metri quadrati di superficie disposta su due livelli nella Galleria Vittorio Emanuele.

Enrico Preziosi, Fondatore del Gruppo Giochi Preziosi, ha così commentato l’apertura: “Siamo orgogliosi di aver presentato un negozio sotto uno dei marchi più storici al mondo”.

L’apertura è stata resa possibile grazie alla partnership attraverso un accordo di franchising per cui il Gruppo Giochi Preziosi procede al pagamento delle royalties per l’uso del marchio Hamleys al gruppo indiano Reliance Brands Limited (RBL) che ne è proprietario.

Da questa sinergia, conferma Preziosi, non nascerà solo il punto vendita di Milano, in progetto nei prossimi anni ci sono già dieci negozi sparsi per tutta Italia, i più immediati vedranno la luce a Roma e a Napoli.

“Il mercato dei toys sta andando bene, è in crescita costante, ma stiamo provando a dare qualcosa di più rispetto al semplice giocattolo, anche per ampliare la fascia d'età dei clienti di modo da allargare il target anche agli adulti: ci sono in progetto un po’ di experience e iniziative rivolte proprio a loro.commenta Enrico PreziosiApriremo a Roma prima di Pasqua, in uno spazio di 1.500 metri quadrati in Galleria Alberto Sordi, e tra un anno anche a Napoli, precisamente nel nuovo centro commerciale di Pompei”.

Come si nota, i negozi in apertura sono progetti molto estesi per superficie, con oltre 1.200-1.300 mq, che prevedono investimenti per cifre pari a € 7 milioni l’uno.

Sono numeri importanti soprattutto alla luce del rialzo dei tassi effettuato ieri dalla BCE: “In questo modo si mette in grave difficoltà chi desidera investire, gli imprenditori possono sentirsi scoraggiati”, commenta Enrico Preziosi.

Hamleys a Milano si aggiunge agli oltre 190 negozi che il marchio di giocattoli possiede in 15 Paesi nel mondo, con il polo principale sempre fermo allo storico store di Regent Street.

Durante l’inaugurazione, poi, Enrico Preziosi specifica che il negozio appena aperto a Milano darà lavoro a circa 28 persone, assicurando quindi che l’investimento effettuato frutterà anche in termini occupazionali.

Marco Lischetti, CEO di Giochi Preziosi, ha dichiarato: “L’online non ci preoccupa, perché se calcoliamo un 25-30% di mercato coperto da Amazon, significa che abbiamo un 70% di mercato che possiamo coprire con il retail fisico

Quindi, alla luce di quanto espresso dal Fondatore del Gruppo Giochi Preziosi e dalla partnership avviata con il marchio Hamleys, non resta che attendere i prossimi 10 punti vendita distribuiti su tutta la superficie italiana.