Alcantara, nominato nuovo CDA: Eugenio Lolli AD e Direttore Generale, Andrea Boragno Presidente del Comitato Esecutivo
Alcantara S.p.A. definisce i vertici: il nuovo AD e Direttore Generale Eugenio Lolli succede ad Andrea Boragno, il quale diventa Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo
Alcantara, società italiana che opera nel settore tessile, comunica il cambiamento ai vertici del proprio Consiglio di Amministrazione in un turnover di cariche dirigenziali.
In particolare, le nuove nomine vedono Eugenio Lolli in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale che succede ad Andrea Boragno, il quale diventa ora Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo.
L'azienda produttrice di materiali di rivestimento, tra cui spicca l'omonimo tessuto Alcantara, soggetto di distribuzione mondiale, ridefinisce così i vertici e la guida del proprio in CdA.
Eugenio Lolli: chi è il nuovo AD di Alcantara?
Eugenio Lolli è laureato in Economia e Commercio all’Università di Perugia.
Continuando gli studi, ha conseguito un Master in Business Administration alla SDA dell’Università Bocconi di Milano.
Nel 2000 diviene Caltanet Marketing Manager presso la Caltagirone Editore.
In Alcantara S.p.A. fa il suo arrivo nel febbraio 2011 in qualità di Business Development. La crescita è rapida e tocca carica quali Senior Area Manager (North America), Director of Salen, nel 2019 Sales, Technology & Operation Director. Fino al 2023 dove viene nominato Chief Executive Officer.
Andrea Boragno, l'ex Ad lascia il posto a Lolli
Boragno ha conseguito un master in amministrazione aziendale (MBA) presso l'Università Bocconi di Milano dopo aver conseguito una laurea in ingegneria chimica presso 'Università di Genova.
All'inizio della sua carriera Boragno ha ricoperto incarichi presso aziende come Pirelli, Montedison, Himont e Montefibre in una serie di funzioni dal marketing e vendite alla pianificazione aziendale, marketing tecnico, finanza e contabilità.
Nel 1990 entra in Alcantara SpA e ne diviene Presidente dal 2006.
Fino al 2023 ha rivestito all'interno dell'azienda la carica di Amministratore Delegato.
Alcantara, leader del "Made in Italy"
Alcantara rappresenta uno dei marchi leader del “Made in Italy”. Frutto di una tecnologia unica e proprietaria, Alcantara è un materiale altamente innovativo che offre una combinazione di qualità sensoriali, estetiche e funzionali. L'azienda è stata certificata Carbon Neutral nel 2009.
È stata la prima realtà industriale italiana e una delle prime aziende al mondo ad ottenere la certificazione di Carbon Neutrality.
Grazie alla sua straordinaria versatilità, Alcantara è il materiale scelto dai brand in molteplici campi di applicazione: moda e accessori, industria automobilistica, interior design, arredamento ed elettronica di consumo. Alcantara ha collaborato con numerosi marchi globali in una vasta gamma di settori, da Maserati ad Adidas e Microsoft.
Il brand continua a puntare sulla crescita globale, sottolineando l’unicità e la personalizzazione, con una continua attenzione alla sostenibilità.