Pinault diventa azionista di maggioranza di Caa, la talent agency hollywoodiana di Barbie
L''importo dell'operazione, che dovrebbe concludersi a fine anno, non è stato ancora reso noto, ma i rumor parlano di un investimento azionario di circa sette miliardi di dollari
L'annuncio ufficiale, anticipato dai rumor, è arrivato con un comunicato congiunto: Arte'mis, la holding di François Pinault, diventerà l'azionista di maggioranza dell'agenzia di talenti americana di Hollywood Creative Artist Agency (Caa) dal fondo di private equity Tpg.
Fondata nel 1975, Creative Artist Agency è un'agenzia americana di talenti e sport con sede a Los Angeles e rappresenta alcune tra le più importanti top star dello sport e dell'intrattenimento, tra cui la stessa moglie di Pinault, l'attrice Salma Hayek e Margot Robbie, l'attrice che ha interpretato Barbie.
L'importo dell'operazione, che dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno, non e' stato ancora reso noto, ma diversi media americani avevano parlato di un investimento azionario di circa sette miliardi di dollari.
"L'eccezionale intuizione, le relazioni e l'accesso di CAA a tutti i settori chiave, insieme all'alto livello delle collaborazioni in essere e alla capacita' di innovazione, danno all'azienda un ruolo formidabile nel promuovere opportunità globali per i suoi clienti", ha dichiarato François Pinault.
Pinault e' fondatore, presidente e amministratore delegato di Kering, il gruppo francese proprietario di brand di lusso quali Gucci, Yves Saint Laurent e Balenciaga. Secondo Forbes Pinault è una delle persone più ricche al mondo, con un patrimonio stimato di 36,4 miliardi di dollari.