Poste Italiane e FIGC; consegnato a Coverciano il libro di francobolli che ripercorre novant'anni di calcio italiano
"Il libro dei francobolli" è stato consegnato oggi dal Responsabile Filatelia Giovanni Machetti nelle mani del presidente della FIGC Gabriele Gravina. Presentata anche una nuova sezione del Museo del Calcio
Una raccolta realizzata da Poste Italiane per ripercorrere la storia della nazionale di calcio del nostro paese. L'azienda postale ha consegnato oggi, Lunedì 4 settembre, a Coverciano “Il Libro dei Francobolli”, una collezione di francobolli che ripercorre le pagine più significative della storia del calcio italiano, dal primo titolo iridato conquistato nel 1934 fino al francobollo emesso nel 2022 in occasione del quarantesimo anniversario della vittoria al Mundial spagnolo del 1982. L’iniziativa è stata indetta per celebrare il rapporto solido tra il calcio e la filatelia, rappresentati dalla Nazionale italiana e Poste Italiane, che va avanti da quasi novant’anni.
La raccolta, consegnata dal Responsabile Filatelia Giovanni Machetti nelle mani del presidente della FIGC Gabriele Gravina, contiene 79 francobolli accompagnati dai testi dei bollettini illustrativi e 9 semplici riproduzioni. La tiratura del libro è limitata, con solo 300 esemplari presenti.
In occasione della consegna del "Libro dei Francobolli", a cui erano presenti anche il presidente Matteo Marani ed il vice segretario e head of revenues della FIGC, Giovanni Valentini, è stata presentata anche una nuova sezione del Museo del Calcio. Disposta all’ingresso del percorso espositivo, sarà visitabile fino al prossimo 4 ottobre e in questa, tra le altre cose, sarà possibile osservare alcuni francobolli appartenenti ad una collezione privata inerenti alla Nazionale italiana di calcio.