ITA, "A sky full of Italy" è la nuova campagna, on air da domani, tutta dedicata all'eccellenza italiana

Presentata oggi, la nuova piattaforma global di comunicazione è stata realizzata da VMLY&R e sarà lanciata anche all'estero. Perosino, Chief Marketing Officer di ITA: "Una strategia italianissima"

Una campagna realizzata nel nome della valorizzazione delle eccellenze italiane. È questo “A sky full of Italy”, la nuova piattaforma global di comunicazione di ITA Airways creata da VMLY&R, agenzia di global marketing. 

Presentata oggi, la nuova campagna sarà da domani, 5 settembre, presente in televisione e sulle principali piattaforme digital per sei settimane. Inoltre, la piattaforma strategica di comunicazione “A sky full of Italy” sarà progressivamente lanciata all’estero con importanti maxi-video affissioni, web e addressable tv, partendo da Brasile (San Paolo e Rio de Janeiro) e Argentina (Buenos Aires), passando per Europa e Stati Uniti, con campagne localizzate nelle aree di New York, Washington, Boston, Los Angeles, Miami e San Francisco, arrivando a toccare Israele, India e Giappone, sfruttando le peculiarità media di ciascun Paese. 

La campagna, presentata presso il Portrait Milano nella giornata di oggi, è pensata per tutti coloro che ricercano le emozioni, le ispirazioni e l’estetica dello stile italiano. A questi, ITA Airways ha deciso di consegnare tale possibilità sin dal viaggio, con un attento studio di dettagli e con il coinvolgimento di brand che rappresentano tutta l’essenza dell’italianità quali Lavazza e Campari. Anche lo spot è pensato nel minimo particolare per rappresentare l’essenza del nostro paese, includendo elementi tradizionali: dalla colonna sonora del cantante Blanco, al salone del film “La grande bellezza” o ancora alla rappresentazione, in esclusiva, della nuova collezione di Armani. 

Una strategia “Italianissima” dunque, come l’ha definita lo Chief Marketing Officer di ITA Giovanni Perosino, che ha affermato “Sono molto orgoglioso di presentarvi oggi la nostra nuova campagna costruita all’insegna del Made in Italy. La valorizzazione delle eccellenze italiane è stato il criterio che ha guidato la produzione dell’intero progetto, dalla scelta della regia a quella musicale, dalle location alla ricerca di partnership in grado di esprimere al meglio questo valore, tutto gira intorno all’unicità italiana e alle eccellenze del nostro Paese che siamo fieri di portare in tutto il mondo a bordo di ITA Airways”.

La compagnia italiana di riferimento ha come centro strategico il cliente, e dunque per la sua realizzazione si è partiti da una precisa analisi delle esigenze dei consumatori. Visto che ormai quando si cerca un’esperienza ci si fa sempre aiutare da un motore di ricerca, l'icona della campagna è la forma iconica della search bar, che diventa quindi, il simbolo di quello che si sta cercando anche quando si pensa ad un viaggio. Per l’occasione la sede presso Piazza del Quadrilatero sarà infatti allestita fino al 5 settembre con una grande installazione a forma di search bar creata e realizzata con la sapiente arte dei Maestri Infioratori provenienti da Sicilia, Campania, Lazio e Liguria: una grande e originale vasca di petali, riferita ed ispirata ai codici ITA Airways e al nuovo concetto di campagna. 

Il CEO di VMLY&R Italy Simona Maggini ha invece spiegato che la campagna è il risultato del “solido e stimolante rapporto di collaborazione tra VMLY&R ed ITA Airways, con cui ci accomunano i valori di creatività, pensiero out-of-the-box e gioco di squadra”.