08 Agosto 2023
Banca Progetto, banca digitale specializzata in servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata, ha perfezionato la sua sesta operazione di cartolarizzazione. Il portafoglio sottostante è rappresentato da finanziamenti erogati dalla Banca alle PMI e garantiti dal Fondo di Garanzia e da SACE, per un valore iniziale complessivo di 725 milioni di euro circa.
L’operazione, che ha visto J.P. Morgan SE nel ruolo di arranger, è stata conclusa il 7 agosto 2023 attraverso la società veicolo Progetto PMI 5 S.r.l.
La cartolarizzazione ha previsto l’erogazione di una facility senior per un importo pari a 500 milioni di euro da parte di J.P. Morgan Chase Bank, N.A., nel ruolo di original senior lender, e l’emissione di titoli di classe junior sottoscritti integralmente dalla Banca per un importo pari a circa 225 milioni di euro.
Tale operazione si inquadra nella strategia complessiva di diversificazione degli investitori istituzionali e consolidamento delle fonti di finanziamento di Banca Progetto, a supporto di una crescita sostenibile del business.
Banca Progetto, che riveste anche il ruolo di servicer, si è avvalsa, per i ruoli gestionali, della collaborazione di Banca Finint e di BNP Paribas - divisione Securities Services.
Orrick, Herrington & Sutcliffe ha agito in qualità di transaction legal counsel, mentre Chiomenti Studio Legale ha agito in qualità di originator legal counsel.
Banca Progetto, banca digitale controllata da BPL Holdco S.à.r.l. – veicolo di investimento riconducibile a Oaktree Capital Group - e guidata da Paolo Fiorentino, è nata in un momento di profonda trasformazione del settore bancario italiano con l’obiettivo di diventare in breve tempo uno dei più rilevanti operatori nel mercato del credito alle famiglie e alle imprese.
Con sedi a Milano e Roma e una rete commerciale presente su tutto il territorio nazionale, Banca Progetto è specializzata nei servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata. Si rivolge ai privati con prodotti di risparmio come i conti deposito, la Cessione del Quinto per dipendenti privati, dipendenti statali, pubblici, para pubblici e pensionati e alle PMI con finanziamenti a mediolungo termine nonché factoring.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia