Reply - Osservatorio Fcp-Assointernet, nel I° semestre 2023 investimenti in pubblicità digitale a +6,1%

Simone Branca, Presidente FCP-Assointernet: "Tra i principali driver si conferma il video, ma anche il display banner evidenzia una performance complessivamente in progressione a sostegno della crescita del mercato”

La società Reply, nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, ha condotto un'analisi sugli investimenti pubblicitari durante il primo semestre dell'anno.

I dati emersi registrano nei primi sei mesi 2023 un +6,1%. Il singolo mese di giugno 2023 si attesta al + 5,0% e rappresenta il sesto dato positivo consecutivo dell’anno.

Le analisi in termini di device, relative al periodo gennaio-giugno 2023, delineano un quadro in crescita sia del comparto “Desktop/Tablet” (+7%) che degli smartphone (+4,8%). Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari si distingue in positivo la modalità “App” (+9.2%), rispetto alla fruizione in modalità “Browsing”, che registra comunque un significativo incremento (+5,8%).

Per quanto riguarda i Settori merceologici, nel primo semestre 2023 si è assistito ad un buon andamento di gran parte di essi, con il primato di alcuni comparti, quali quello degli Alimentari, delle Automobili, della Cura della Persona, dei Farmaceutici, della Gestione della Casa e delle Telecomunicazioni.

“Giugno si chiude con un risultato positivo e conferma lo stato di salute del mercato digital in Italia, dando continuità al trend osservato da inizio anno - dichiara il Presidente FCP-Assointernet Simone Branca - Il 1° semestre presenta un andamento consistente che riflette il generale orientamento favorevole del comparto digital nel nostro Paese e che ci accompagna con fiducia verso la seconda metà del 2023. Tra i principali driver alla base di questa progressione si conferma il video, in accelerazione su tutto il periodo grazie all’apporto de formati instream, ma anche il display banner evidenzia una performance complessivamente in progressione a sostegno della crescita del mercato”.