NIQ - GfK, l'unione crea un'azienda di consumer intelligence con fatturato di 4mld di dollari, Jim Peck sarà il CEO

NIQ e GfK completano la loro unione creando un un'azienda di consumer intelligence con fatturato di 4 miliardi di dollari, complessivo di entrambi i portafogli. Ad essere nominato CEO è Jim Peck (NIQ)

NielsenIQ (NIQ) e GfK SE (GfK) annunciano la loro completa unione creando la società di Consumer Intelligence leader a livello mondiale.

Una linea strategica che vede agglomerarsi gli asset e le competenze di due punti di riferimento del settore.

L'azienda risultante dall’unione, con un fatturato complessivo di oltre € 4 miliardi di dollari, mette insieme aree complementari, fondendo gli insight di NIQ leader nel settore dei beni di largo consumo e la profonda conoscenza di GfK del settore consumer technology e dei beni durevoli.

NIQ e GfK, in precedenza, hanno effettuato investimenti indipendenti e significativi sulla copertura omnichannel, sugli strumenti di business intelligence e sull'analisi predittiva formando così un’azienda, con portata globale, in grado di accelerare la propria crescita offrendo la visione completa, The Full View™, del comportamento dei consumatori in tutto il mondo.

Il leadership team è stato accuratamente selezionato sia da NIQ che da GfK: il CEO di NIQ, Jim Peck, guiderà l'azienda risultante dall'unione. 

L'azienda unita manterrà i punti di riferimento operativi a Chicago, negli Stati Uniti, a Norimberga, in Germania, e a Ginevra, in Svizzera.

Questa nuova risultante è in grado di guidare la misurazione attraverso una piattaforma cloud-nativa globale. Attingendo a un patrimonio di dati ancora più completo, gli strumenti intuitivi di business intelligence offrono letture di mercato granulari e analisi predittive alimentate dall'IA generativa e da una scienza dei dati autorevole. Questi progressi tecnologici consentono di individuare rapidamente i trend di una serie ancora più ampia di settori, canali e prodotti.

“Siamo estremamente entusiasti di unire i punti di forza di queste due grandi aziende per creare il futuro della consumer intelligence,” ha affermato Jim Peck, CEO. "Insieme, siamo in grado di offrire di più, una portata globale ancora più ampia, una copertura omnichannel più estesa, dati più granulari, maggiori informazioni provenienti dai consumatori e più analisi predittive che si traducono in un maggior numero di informazioni azionabili e in una maggiore crescita per i nostri clienti. E soprattutto, stiamo unendo esperti del settore innovativi e culture complementari guidati dall’integrità e dall'incessante ricerca della massima qualità in ogni momento."

“GfK e NIQ condividono la stessa costante dedizione verso i propri clienti. I clienti attuali e futuri, possono confidare nel fatto che i nostri quasi 200 anni di esperienza combinata nel settore, supportati da una tecnologia all'avanguardia e dall'impegno per una nuova copertura, forniranno una visione senza pari che consentirà loro di prendere decisioni critiche con sicurezza per far crescere il loro business", ha dichiarato Lars Nordmark, Chief Executive Officer e Chief Financial Officer ad Interim di GfK