Tim, al via il lancio di un benchmark bond a 5 anni e un'offerta per riacquisto prestiti in scadenza nel 2024

TIM rende noto il lancio di un bond in euro di importo ‘benchmark’ con durata di 5 anni e un'offerta per il riacquisto di prestiti in scadenza nel 2024. L’operazione complessiva è finalizzata a gestire in maniera proattiva il profilo delle prossime scadenze del debito

TIM rende noto il lancio di un bond in euro di importo ‘benchmark’ (con durata di 5 anni), il pricing non è ancora disponibile in quanto verrà determinato al completamento del book-building.

Il bond è stato autorizzato con delibera del Consiglio di Amministrazione dello scorso 10 maggio.

Per il collocamento è prevista la richiesta di quotazione presso il mercato Euro MTF della Borsa di Lussemburgo. È in progetto che le agenzie di rating Moody’s, S&P e Fitch attribuiscano ai Titoli un rating in linea con quello dell’emittente (B1, B+ e BB-).

All’interno delle dinamiche dell’operazione, si comunica inoltre l’avvio di due offerte di acquisto (totale o parziale) di prestiti obbligazionari per cassa, per un ammontare massimo complessivo non superiore al valore nominale complessivo delle emissioni:

  • Prestito obbligazionario “EUR 750,000,000 3.625 per cent Fixed Rate Notes due 19 January 2024” (ISIN: XS1347748607);
  • Prestito obbligazionario “EUR 1,250,000,000 4.000 per cent Fixed Rate Notes due 11 April 2024” (ISIN: XS1935256369).

Le offerte sono soggette a una serie di condizioni, fra cui il settlement dell’emissione dei Titoli. L'importo finale delle obbligazioni acquistate sarà determinato da parte di TIM al termine dei relativi periodi di offerta, come ulteriormente descritto nel Tender Offer Memorandum.

TIM si riserva il diritto, a sua unica discrezione, di aumentare o diminuire l’ammontare massimo complessivo nominale delle offerte. I termini e le condizioni delle offerte (Tender Offer Memorandum) sono stati messi a disposizione dei portatori dei titoli oggetto delle offerte medesime.

L’operazione complessiva è finalizzata, tra le altre cose, a gestire in maniera proattiva il profilo delle prossime scadenze del debito.