Providence, al via l'acquisizione da Ardian di d&b, leader nel settore AVLM (Audio Visual, Lighting and Media)
Providence Equity Partners acquisisce da Ardian la quota di maggioranza in Cubes Holding GmbH ("d&b"), azienda leader nel settore di tecnologie audio professionali e di soluzioni AVLM (Audio, Video, Light & Media)
Providence Equity Partners acquisisce la quota di maggioranza in Cubes Holding GmbH ("d&b") da Ardian, società di Private Equity leader a livello mondiale.
Quest’ultima era entrata in proprietà della parte maggioritaria nel 2016 e, da subito, aveva sostenuto l’azienda e il suo management team, guidato dal CEO Amnon Harman, in un percorso dotato di crescita organica e di espansione geografica.
Nell’ambito della transazione, il management team di d&b reinvestirà a fianco di Providence e proseguirà nell’appena citato piano di sviluppo.
L'operazione è ancora soggetta all'approvazione delle autorità antitrust competenti, pertanto le due parti non riferiscono ulteriori dettagli finanziari.
Cubes Holding GmbH ("d&b") è stata fondata nel 1981 e la sede risulta essere a Backnang, in Germania. È uno dei principali fornitori al mondo di tecnologie audio professionali e di soluzioni AVLM (Audio, Video, Light & Media) impiegate nella creazione di esperienze multisensoriali.
D&b audiotechnik, la parte produttiva dell’azienda, è considerata a livello internazionale leader per i sistemi di rinforzo del suono in applicazioni fisse e mobili. L’area dedita ai servizi, invece, è D&b solutions e offre competenze complete e flessibili in materia di audio, video, illuminazione e xR, che coprono il system planning, l’installazione, la manutenzione e i servizi gestiti.
Con il supporto di Ardian, d&b ha registrato uno sviluppo costante, raggiungendo un elevato tasso di crescita annuale, nonostante la temporanea interruzione del mercato nel settore degli eventi causata dalla pandemia di COVID 19 alla soglia del 2020. Dall’acquisizione di Ardian, il numero di dipendenti è triplicato, passando da circa 350 a oltre 1.000 unità. La crescita dell’azienda è stata guidata dalle innovazioni, dall'espansione del portafoglio di prodotti e soluzioni e dallo sviluppo di mercati esistenti e nuovi, in particolare nelle Americhe e nella regione APAC.
Amnon Harman, CEO di D&B Group, dichiara: "Il trend di crescita globale di eventi e concerti è continuato invariato dopo una pausa forzata a causa della pandemia COVID-19. Questo è accompagnato dalla sempre maggiore professionalizzazione e digitalizzazione e, quindi, è necessaria una fornitura adeguata di tecnologie per eventi professionali. In qualità di fornitori di sistemi leader a livello mondiale per la tecnologia audio e le soluzioni AVLM, siamo perfettamente posizionati per acquisire ulteriori quote di mercato. Ardian ha dimostrato di essere un partner commerciale affidabile negli ultimi anni. Grazie al loro costante sostegno, soprattutto durante la pandemia, siamo stati in grado di innovare in questo periodo di crisi e di uscirne più forti. Non vediamo l'ora di continuare il nostro viaggio di successo con Providence e di consolidare la nostra posizione globale come leader nelle soluzioni audio professionali e AVLM integrate"
Così sintetizzano il loro parere Alexander Friedrich e Stefan Kappis, rispettivamente Managing Director Buyout e Director Buyout di Ardian: "Vorremmo ringraziare Amnon Harman e il suo team per il loro duro lavoro, l'impegno costante e, soprattutto, la fiducia che hanno riposto in noi negli ultimi sette anni. La società d&b ha una cultura aziendale eccezionale che è incarnata da ogni dipendente. Il contributo di tutti i colleghi è stato fondamentale per il successo del Gruppo, facendoci arrivare ad una crescita significativa, ad una trasformazione strategica e ad un forte posizionamento internazionale. Siamo orgogliosi di aver accompagnato d&b in questo viaggio insieme e auguriamo a tutto il team e a Providence il meglio per il prossimo capitolo della storia dell'azienda"
Robert Sudo, Managing Director di Providence, dichiara invece: "d&b porta i tratti distintivi di un investimento classico di Providence: è un business con l'innovazione al centro, la chiara leadership di mercato e clienti fedeli. Il team appassionato di d&b ha avanzato e definito gli standard del settore e ha superato le aspettative dei clienti negli ultimi quattro decenni. Crediamo che l’azienda continuerà la sua traiettoria di crescita offrendo esperienze spettacolari al pubblico di tutto il mondo. Con la nostra solida esperienza di investimento in società di intrattenimento live e tecnologia, siamo certi che Providence sia il partner ideale per supportare d&b e non vediamo l'ora di lavorare con Amnon e il suo team di grande talento per realizzare la nostra visione di business"
Il commento di Andrew Tisdale, Senior Managing Director di Providence: "Le esigenze dei clienti nell'intrattenimento dal vivo stanno diventando sempre più complesse, il che ha ampliato le opportunità di d&b. Siamo rimasti colpiti dall'appassionato team di gestione e, grazie alle risorse e alla rete di Providence, siamo impegnati a sostenere un efficiente piano strategico"