Martedì, 16 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Micoperi (Oil & Gas Offshore), finanziamento per la crescita da illimity di 25 mln, di cui 15 per factoring

illimity Bank S.p.A. ha concluso un'operazione di investimento a favore di Micoperi, operante nel settore Oil&Gas offshore. Umberto Paolo Moretti (illimity): "Felici di essere l'unico partner bancario della storica Micoperi"

10 Luglio 2023

Micoperi

illimity Bank S.p.A. ha concluso un’operazione di investimento a favore della società Micoperi, operante nel settore Oil&Gas offshore. La Banca, con sede a Milano, grazie a questo investimento finalizzato alla revisione e ottimizzazione della capital structure di Micoperi, è ora il nuovo e unico partner bancario della società. In virtù di tale ruolo e attraverso la delibera di una linea di firma da 15 milioni di euro e una prima linea di factoring da 10 milioni di euro, illimity supporta il piano di ulteriore crescita e sviluppo dell’azienda sita a Ravenna.

Il Gruppo Micoperi S.p.A. 

Micoperi, attiva da 77 anni nel settore Oil&Gas e operativa in tutto il mondo nelle attività di installazione, manutenzione e decomissioning di piattaforme, costruzione di tubazioni sottomarine per il trasporto di petrolio e gas per clienti internazionali, è nata nel 1946 per recuperare relitti bellici nell’Adriatico. Ha poi partecipato alle operazioni di bonifica del Canale di Suez e al recupero della Costa Concordia. Ad oggi è il primo operatore privato italiano e uno dei principali contractor dell’industria offshore.

Controllata dalla famiglia dal 1996, la Società si occupa dell’intero ciclo produttivo attraverso una flotta di proprietà costituita da 15 navi che integra innovazione tecnologica e attenzione all’ambiente. Micoperi affianca ora alla tradizionale attività nel settore Oil&Gas anche la realizzazione di parchi eolici offshore.

Il nuovo piano industriale approvato, anche grazie al supporto di illimity, consentirà a Micoperi di cogliere pienamente le opportunità offerte da una pipeline di commesse a livello globale che già oggi è pari a circa 800 milioni di euro. Inoltre, la società mira ad aumentare il proprio valore di produzione che si stima supererà i 180 milioni di euro nel 2027.

Umberto Paolo Moretti, Head of Turnaround & Special Situations di illimity, ha commentato: “Siamo felici di aver potuto perfezionare un’operazione articolata che ci ha permesso di poter diventare l’unico partner bancario di un’azienda storica come Micoperi, attiva in un settore oggi più che mai strategico per il Paese. Supporteremo con prodotti diversificati l’ulteriore sviluppo globale di questa importante eccellenza italiana che siamo certi da oggi potrà esprimere pienamente tutto il proprio potenziale”.

Silvio Bartolotti, Presidente ed Amministratore Delegato di Micoperi S.p.A., ha commentato: “I settori petrolifero e dell’energia ci hanno visti protagonisti negli ultimi 77 anni della storia imprenditoriale italiana per ricerca, innovazione tecnologica, formazione e sostenibilità. Aver incontrato illimity sul finire di quest’ultima crisi petrolifera mondiale, ha rappresentato per Micoperi una grande opportunità, che proietterà la nostra società verso nuovi traguardi e la vedrà protagonista di una grande crescita dimensionale, con l’aggiudicazione - già in atto - di progetti di dimensione crescente. Un ringraziamento particolare ad illimity ed ai suoi Dirigenti per aver compreso i veri valori e le potenzialità della Micoperi e della Famiglia Bartolotti sempre attenta alla difesa dell’occupazione in continua crescita”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x