Adolfo Pellegrino nominato nuovo Chief Innovation Officer di Banco BPM
Adolfo Pellegrino viene nominato nuovo Chief Innovation Officer (CIO) di Banco BPM, si occuperà di Information Technology, Operations, Cybersecurity e Data Governance. Al via l'ulteriore accelerazione verso la digitalizzazione
Adolfo Pellegrino viene nominato nuovo Chief Innovation Officer (CIO) di Banco BPM. Il principale compito a lui affidato riguarda la gestione dell’Information Technology, Operations, Cybersecurity e Data Governance.
Pellegrino collaborerà con l’Amministratore Delegato e la squadra di manager di prima linea per favorire ulteriore accelerazione verso la trasformazione digitale del terzo gruppo bancario italiano.
Il nuovo CIO ha maturato esperienza, nell’arco temporale compreso tra il 2003 e il 2018, in importanti realtà nazionali e internazionali del mondo bancario – Capitalia, Unicredit, BNP Paribas BNL – con incarichi di responsabilità, in Italia e all’estero, in ambito Information Technology, Innovation e Transformation, Operations, Organizzazione e Procurement. Precedentemente aveva lavorato nell’investment banking e nella consulenza aziendale in JP Morgan e Accenture.
Dal 2019 a oggi ha continuato la sua esperienza lavorativa nel settore dei servizi e dei pagamenti digitali, prima con il ruolo di Global Chief Customer Operations di SIA e più recentemente come CEO e General Manager di ServiceHub e Head of Operations Transformation Italy del Gruppo Nexi.
In tutti questi anni ha guidato e realizzato complessi programmi di turnaround aziendali, di digital transformation e hyper automation facendo leva su nuove tecnologie (machine learning e artificial intelligence, data e speech analytics), oltre che di semplificazione e change management attraverso l’adozione di metodologie di lavoro innovative.
Con questa nuova nomina, Banco BPM si pone l’obiettivo di valorizzare ulteriormente l’assetto fin qui adottato nell’ambito dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione, considerati fattori chiave per l'abilitazione della crescita del core business.
Esattamente in questo contesto, dinamico e in perenne crescita, è affidato il compito ad Adolfo Pellegrino di coadiuvare l’Amministratore Delegato e il Top Management nella prosecuzione del percorso di trasformazione digitale del Gruppo e nell’efficientamento della macchina operativa anche attraverso la semplificazione delle attività. Pellegrino assume quindi un ruolo di leadership in ambito Information Technology, Data Governance e Sicurezza e Operations e Immobili.