Pirelli, Jian Jiao nuovo Presidente, Tronchetti Vice Presidente Esecutivo e Casaluci nuovo AD. Presentate 2 liste per il rinnovo del Board

Rinnovo del Board Pirelli, presentate 2 liste, una di Marco Polo e Camfin (detentori del 51,1%): Jian Jiao (CEO di Sinochem), Marco Tronchetti Provera, Andrea Casaluci, Aihua Chen, Haitao Zhang, Qian Chen, Alberto Bradanini, Michele Carpinelli, Domenico De Sole, Xiaohua Fan, Marisa Pappalardo e Grace Tang. Gli azionisti di minoranza (1,33%) propongono: Roberto Diacetti, Paola Boromei e Giovanni Lo Storto

Sono state presentate due liste di candidati al Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. SpA, il cui rinnovo per gli esercizi del biennio 2023/2025 è all’ordine del giorno dell’Assemblea degli Azionisti prevista per il 31 luglio 2023.

La prima lista, composta da 12 nomi, è stata proposta dalla società Marco Polo International Italy S.r.l., con sede a Milano, anche per conto della holding Camfin SpA, anch'essa con sede nel capoluogo lombardo. Le due aziende detengono, nel complesso, il 51,1% del capitale di Pirelli & C. SpA. I candidati sono: Jian Jiao (CEO di Sinochem), Marco Tronchetti Provera (Pirelli, designato da Camfin), Andrea Casaluci (Pirelli, Camfin), Aihua Chen, Haitao Zhang, Qian Chen, Alberto Bradanini (indipendente), Michele Carpinelli (Camfin), Domenico De Sole (Tom Ford International, Camfin), Xiaohua Fan (Pirelli, indipendente), Marisa Pappalardo (Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati, indipendente) e Grace Tang (indipendente).

In allegato alla lista dei candidati, Marco Polo International Italy S.r.l. e Camfin SpA hanno avanzato all’Assemblea le proposte di determinare in 15 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, di nominare Presidente del CdA Jian Jiao e di stabilire in un massimo di 2.500.000 euro il compenso annuo del board (da ripartire, poi, tra i suoi componenti nel rispetto di quanto verrà deciso in proposito dal CdA stesso).

La seconda lista è stata presentata, invece, da un gruppo di società di gestione del risparmio insieme ad alcuni investitori istituzionali che sono azionisti di Pirelli & C. SpA.. I soggetti menzionati, complessivamente, risultano essere detentori dell’1,33% del capitale di Pirelli. L’elenco è costituito da 3 nomi: Roberto Diacetti (Enpaia, indipendente), Paola Boromei (Snam, indipendente) e Giovanni Lo Storto (Luiss, indipendente).

L'attuale CdA di Pirelli  

Ad oggi, il Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. SpA è composto da 15 membri, di cui 9 amministratori sono stati designati da China National Tire & Rubber Corporaton Ltd., incluso il Presidente di Pirelli; 3 designati da Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A., incluso il Vice Presidente e Amministratore Delegato, Tronchetti Provera; 3, invece, designati dagli azionisti di minoranza.