Majestas, nel 2022 ricavi a € 80mln ed Ebitda a € 20mln (+100%); Briatore al GdI: "Grazie al lavoro di squadra, a breve aperture a Las Vegas, Miami, Roma e Milano"
Flavio Briatore a Il Giornale d'Italia: "Nel 2023 abbiamo 15 nuove location in apertura: a Las Vegas e Miami all'interno di un albergo, sia con marchio Billionaire che con marchio Crazy Pizza, a Roma (in centro) e a Milano (in via Manzoni) apriremo su strada. In Kuwait siamo partiti la scorsa settimana, poi faremo Catania e Puglia" Nel '23 previsti ricavi a €100 mln
Il Gruppo Majestas leader nel settore della ristorazione, hospitality e intrattenimento di lusso, proprietaria dei marchi Billionaire, Twiga e Crazy Pizza, oltre che Licenziatario, con Cipriani Monte Carlo, Cova Monte Carlo e Cova Doha, dei due brand iconici Cipriani e Cova – ha approvato i risultati relativi all’esercizio 2022 che confermano un incremento dei ricavi complessivi a quasi 80 milioni di euro.
Briatore al GdI: "Nel 2023 previste 15 nuove aperture"
Flavio Briatore ha così commentato a Il Giornale d'Italia: "È come avevamo budgettato, in un periodo non facile devo ringraziare tutti i ragazzi che lavorano con noi, tutto lo staff e i manager impegnati per il risultato e l'impegno nel dare varietà e divertimento alle persone.
Nel 2023 abbiamo 15 location in apertura, ne abbiamo inaugurata una in Kuwait la scorsa settimana, poi andremo a Catania e in Puglia.
Apriremo sia a Las Vegas che a Miami, in entrambi i casi in un albergo con i marchi Billionaire e Crazy Pizza, progetti che sono in definizione nel prossime due settimane. A Roma (in centro) e a Milano (in via Manzoni) apriremo su strada".
L’outlook 2023 conferma il percorso di continuo sviluppo con una stima di ricavi complessivi (SWS) per il 2023 pari a circa €100 milioni.
La società è posseduta dagli imprenditori Flavio Briatore (50%) e Francesco Costa tramite la sua società di investimenti Primavera Investments (50%).
Il Gruppo Majestas è posizionato tra le realtà più dinamiche e con maggiore crescita nel panorama internazionale dell’hospitality e luxury dining, in cui italianità e cultura aziendale sono elementi fondanti.
Il Gruppo Majestas continua il suo sviluppo globale nelle capitali e nelle località turistiche più ambite, con ulteriori progetti di espansione. Ad oggi è presente in 6 Paesi con 20 ristoranti in Europa, Regno Unito e Medio Oriente. I dipendenti sono 1.100 circa con un retention rate fra i più elevati del comparto.
Inoltre, a partire da quest’estate, il brand Billionaire sarà presente anche nel Principato di Monaco, nella prestigiosa Salle des Etoiles dello Sporting. Billionaire at Sporting Montecarlo è frutto di un partenariato con la monegasca Société des Bains de Mer e conferma la iconicità e il prestigio del marchio.
Highlights 2022
Il 2022 è senz’altro da considerare come l’anno di ripresa dalla crisi causata dalla pandemia.
Nuove aperture:
Billionaire
- Doha (in licenza), Q4 2022;
Twiga
- Monte Carlo (apertura post ristrutturazione), a maggio 2022
- Doha (in licenza), Q4 2022
Cova
- Plage a Monte Carlo, Q1 2022
- Doha (sub-licenza), Q4 2022
Crazy Pizza
- Roma, Q1 2022;
- Milano, Q1 2022;
- Doha (in licenza), Q4 2022
- Riyadh (in licenza – 2 ristoranti), Q3 2022
Composizione ricavi per principali Brand e Geografia – System-Wide-Sales
Brand |
Ricavi (€M) |
|
Geografia |
(€M) |
Billionaire |
24.9 |
|
Europa & Regno Unito |
49.3 |
Twiga |
23.5 |
|
Medio Oriente |
29.5 |
Altri |
30.4 |
|
|
|
TOTALE |
€78.8 M |
|
TOTALE |
€78.8 M |
Le azioni del top management e gli investimenti intrapresi nella digitalizzazione hanno coinvolto tutti gli elementi rilevanti per le attività delle venues del Gruppo: dall’investimento in nuovi sistemi di gestione ed implementazione di procedure finanziarie volti all’analisi delle performance ed ottimizzazione dei costi per poi passare alla gestione del personale per accrescerne formazione, professionalità e produttività.
Tali azioni ed investimenti hanno portato vantaggi tangibili sull’operatività facendo registrare benefici rilevanti in termini di produttività, ambiente di lavoro e soddisfazione dei dipendenti, consentendo al Gruppo di accelerare il proprio piano di sviluppo e di espansione nei mercati di riferimento.
Focus su principali brand ed operations: segmento Billionaire e Twiga
Nell’esercizio 2022 il Gruppo Majestas, con i due brand proprietari ‘Billionaire’ e ‘Twiga’, ha raggiunto una performance molto positiva, nonostante un inizio dell’anno ancora condizionato dalla pandemia e dalla ristrutturazione di alcuni locali.
Il fatturato complessivo riferito al segmento che include i principali brand ed operations storici (Billionaire e Twiga) ammonta ad oltre €48 milioni.
L’EBITDA operativo di pertinenza del segmento si è attestato a circa il 25% dei ricavi (oltre il doppio del 2021, confermando la rapida ripresa dopo la pandemia)
* * * * *
Focus su principali eventi e recenti aperture segmento Crazy Pizza
Per quanto riguarda il brand Crazy Pizza, il 2022 è stato un anno di significativa espansione, sia per l’apertura di nuovi ristoranti direttamente controllati e gestiti, sia per l’avvio delle prime licenze del brand e le ulteriori attività di investimento e preparazione per l’espansione commerciale dei prossimi mesi.
In particolare, nel primo trimestre 2022 sono state aperte Crazy Pizza Roma e Crazy Pizza Milano, le quali hanno inaugurato un nuovo capitolo per lo sviluppo del marchio anche in Italia.
Nel secondo trimestre 2022, sono state realizzate le aperture di due ristoranti in licenza in Arabia Saudita e nel quarto trimestre è stata avviata una nuova licenza in Qatar, nella città di Doha, e più recentemente in Kuwait (Kuwait City).
Queste ultime hanno posto le basi per l’accelerazione del piano di espansione del brand in Europa e in Medio Oriente che prevede 4 nuovi ristoranti in fase di apertura entro la fine dell’anno, oltre ad altri in fase di studio e pianificazione.
* *
“I nostri brand Billionaire e Twiga, nati ormai oltre vent’anni fa, insieme a Crazy Pizza nata nel 2019, continuano a rappresentare dei concept innovativi e mai visti prima nel panorama del luxury dining e dell’intrattenimento. Grazie anche all’acquisizione dei marchi prestigiosi in licenza, Cipriani e Cova Montenapoleone, ci siamo rafforzati e oggi possiamo affermare che Majestas è uno dei primi gruppi al mondo in questo settore, unico di matrice italiana, fra i tanti internazionali.” – Commenta l’imprenditore Flavio Briatore – Siamo riusciti a valorizzare e affermare, non solo in Europa, ma anche in Medio Oriente, un modello di ospitalità ad alto tasso esperienziale, frutto di studio, analisi del mercato e intuizione. Ora vogliamo proseguire con questo sviluppo in una fase particolarmente felice per il settore, valutando nuove operazioni di partnership internazionali. La nostra forza risiede nella dedizione di tutti i nostri collaboratori, che non posso che ringraziare.”
“I valori e l’esperienza di Flavio Briatore sono stati per me i fattori fondamentali che hanno ispirato la nostra partnership. Condividiamo una cultura fortemente imprenditoriale, totalmente coerente con la visione, le idee e lo sviluppo di nuovi progetti.” – Dichiara l’imprenditore Francesco Costa. “Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento di trend nel settore luxury. In passato per i consumatori era fondamentale possedere un bene di lusso, oggi invece, l’importante è “l’experience”, e Majestas è l’espressione dell'eccellenza e di un’offerta assolutamente esclusiva. Il Gruppo ha un’identità molto forte e questo è solo l’inizio di un’espansione che nei prossimi anni diventerà globale con aperture altamente selezionate. Un elemento caratterizzante del gruppo è rappresentato dalle nostre persone che con il loro impegno quotidiano fanno la differenza.”
[1] Riferito al segmento dei principali Brand ed operations storici Billionaire e Twiga