Giovedì, 06 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Enel con Planven e Nozomi, al via il "Cyber Harbour", un laboratorio di innovazione che pone al centro cybersecurity, aziende e istituzioni

Enel, Planven Entrepreneur Ventures e Nozomi Networks lanciano il “Cyber Harbour”, vero e proprio laboratorio di innovazione e luogo di incontro dove i maggiori esperti di cybersecurity, le aziende, gli investitori e il mondo accademico possano unire le forze per promuovere la ricerca. L'iniziativa è stata presentata Torino

19 Giugno 2023

Enel con Planven e Nozomi, al via il "Cyber Harbour", un laboratorio di innovazione che pone al centro cybersecurity, aziende e istituzioni

Enel, Planven Entrepreneur Ventures e Nozomi Networks lanciano il “Cyber Harbour”, vero e proprio laboratorio di innovazione e luogo di incontro dove i maggiori esperti di cybersecurity, le aziende, gli investitori e il mondo accademico possano unire le forze per promuovere la ricerca e lo sviluppo nel settore, favorendo la nascita di un centro di eccellenza. L’obiettivo è trasformare un rischio in un’opportunità per il Paese attraverso progetti concreti in grado di creare risposte per il mercato. La gestione della cybersecurity richiede infatti ad aziende e istituzioni ingenti risorse non solo professionali ma anche economiche per l’acquisto di soluzioni e strumenti di protezione, ad oggi in gran parte provenienti dall’estero.

Il “Cyber Harbour” mira a diffondere la consapevolezza sull’importanza strategica della sicurezza informatica delle infrastrutture critiche, dell'industria e delle tecnologie dell'informazione, secondo un approccio aperto ed inclusivo che stimoli l’innovazione, la ricerca e la nascita di start-up e valorizzi le esperienze sul campo.

 L’iniziativa è stata presentata oggi a Torino presso il Lingotto con un evento che ha coinvolto i protagonisti italiani della Cybersecurity. All’evento hanno partecipato, tra gli altri, Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l'Innovazione, Luca Nicoletti, Capo del Servizio Programmi industriali, tecnologici, di ricerca e formazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Carlo Bozzoli, Responsabile Global Digital Solutions di Enel, Rosario Bifulco e Giovanni Canetta Roeder, rispettivamente Presidente e CEO di Planven Entrepreneur Ventures, Andrea Carcano e Moreno Carullo, fondatori di Nozomi Networks, oltre a rappresentanti del mondo accademico e dell’impresa.

Bozzoli, Enel: "Cyber Harbour, luogo d'incontro tecnologia-aziende. Cybersecurity, maggiore attenzione al tema dopo il conflitto russo-ucraino"

VIDEO - Bozzoli, Enel: "Cyber Harbour, luogo d'incontro tecnologia-aziende. Cybersecurity, maggiore attenzione al tema dopo il conflitto russo-ucraino"

Rassega, Enel: "Cyber Harbour, piattaforma di cooperazione per sviluppare le potenzialità dell'Italia: ancora poco presenti nel mercato internazionale"

VIDEO - Rassega, Enel: "Cyber Harbour, piattaforma di cooperazione per sviluppare le potenzialità dell'Italia: ancora poco presenti nel mercato internazionale"

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x