PR Agency Ranking 2023, l'italiana SEC Newgate al 21° posto nella classifica delle migliori agenzie al mondo
PRovoke Media ha pubblicato la classifica delle migliori 250 agenzie di pubbliche relazioni del mondo, in base ai ricavi. Il podio vede le americane Edelman, Weber Shandwick e BCW. Ottimi risultati per cinque italiane: SEC Newgate spa, Pomilio Blumm, Excellera Advisory Group, Barabino & Partners e Utopia Lab
Provoke Media ha pubblicato a classifica delle migliori 250 agenzie di pubbliche relazioni a livello mondiale, basandosi sui ricavi ottenuti nel 2022. Il podio vede le americane Edelman, Weber Shandwick e BCW, i cui ricavi si sono attestati rispettivamente a $1,079,738,000, 920,000,000 e 840,000,000.
Le agenzie italiane in classifica
La prima a posizionarsi tra le agenzie italiane è SEC Newgate spa, che ottiene il 21° posto, con $195,774,160 di ricavi nel 2022 e un margine di crescita del 84,4% rispetto al 2021. Segue al 25° posto Pomilio Blumm con i ricavi a $174,511,180 e un margine di crescita del 150,7%. Al 108° posto Excellera Advisory Group, i cui ricavi si sono attestati a $27,283,523. Barabino & Partners si posiziona invece al 139° posto con i ricavi a $18,725,000 e, infine, Utopia Lab al 229° posto con $7,555,609.
I dati
i dati sui ricavi di molte agenzie includono filiali, tra cui società di ricerca, pubblicità e specializzate in pubbliche relazioni, molte delle quali operano con marchi separati ma fanno comunque capo all'agenzia di pubbliche relazioni quotata. Metodologia completa qui. Per le aziende che hanno inviato numeri in sterline inglesi, euro o altre valute diverse dal dollaro USA, le conversioni sono state effettuate utilizzando i tassi di cambio al 31/12/2022.
In alcuni casi, in cui i numeri inviati lo scorso anno sono stati utilizzati a scopo di confronto, i dati sulla crescita in USD potrebbero essere inferiori a causa delle fluttuazioni dei tassi di cambio rispetto a quanto sarebbero stati in termini di valuta costante. Di conseguenza, includiamo anche una metrica di crescita valutaria costante. A parte le agenzie ben note per le quali abbiamo stimato le entrate delle commissioni, le classifiche dipendono totalmente dalle entrate delle commissioni presentate; molte agenzie, spesso note, scelgono di non inviare i loro numeri.